I.S.A. HomepageE’ finalmente disponibile online la versione 1.0 di I.S.A., I Speak Again, il Comunicatore Virtuale di Informatici Senza Frontiere per persone con gravi disabilità motorie temporanee o definitive.

ISA è ora raggiungibile a questi url:

http://www.ispeakagain.org
http://www.ispeakagain.com

ISA è uno strumento di comunicazione, che permette di esprimersi in forme differenti, a coloro che, per ragioni di malattia o momentaneo impedimento, perdono l’uso degli arti e sono impossibilitati ad esprimersi vocalmente. Strumenti come ISA sono detti COMUNICATORI.

Dagli esordi a oggi ISA ha fatto moltissima strada e molta ancora ne farà, grazie al lavoro di tanti e soprattutto alla grande conoscenza del problema di associazioni come ASLA che ci seguono e consigliano. Di recente abbiamo incontrato a Treviso la responsabile di uno sportello A.S.L.A., Marta Marion, alla quale abbiamo mostrato I.S.A. alla versione 0.9 beta e che, complimentandosi per il lavoro svolto, ci ha suggerito alcune modifiche ed indicato sviluppi dei quali alcuni sono già inclusi nella versione 1.0. Abbiamo inoltre il sostegno e la collaborazione nel comune intento, della sezione A.S.L.A. Di San Donà di Piave.

Sono state aggiunte diverse funzionalità, modificati i colori per non disturbare l’utilizzatore che trascorre diverse ore dinanzi al monitor, aumentato il contrasto, ridotti gli spazi tra i caratteri, aggiunte 3 nuove tastiere per arrivare ad un totale di 4:

  • ISA speechboard base: tastiera virtuale con sole lettere maiuscole ed un insieme minimale di segni di punteggiature
  • ISA speechboard: tastiera virtuale completa con caratteri minuscoli e maiuscoli e tutti i caratteri ASCII ed extra
  • I.S.A. speechboard
  • ISA imageboard: una tastiera di sole immagini per esprimere concetti e stati d’animo basilari
  • I.S.A. imageboard
  • ISA wordboard: parole, concetti e frasi predefinite e di uso comune
  • I.S.A. wordboard
  • E stata aggiunta la funzionalità XT9, che suggerisce le parole più probabili per una veloce selezione ed indicizza quelle più utilizzate per affinare sempre più i risultati.

    Isa ora parla anche inglese! É sufficiente cliccare sull’icona nella barra dei menu per usufruire della tastiera, della relativa sintesi e del sistema XT9, in lingua inglese.

    E’ stata introdotta la pagina HELP / SOFTWARE, che elenca una serie di applicativi testati dai soci di ISF e selezionati tra i migliori che permettono di rimpiazzare il mouse pilotando il cursore con il solo movimento del viso e/o della sola pupilla.

    E’ stata aggiunta la funzione di navigazione che, una volta digitato un URL nel campo di testo di ISA, riduce ISA ad una sottile striscia in alto e carica la pagina desiderata nella restante parte dello schermo. Cliccando poi sulla striscia in alto si può tornare ad ISA.

  • I.S.A. Navigazione I.S.A. Navigazione
  • E’ stato realizzato un AddOn per FireFox in formato XPI, che, una volta installato, permette di continuare ad usare ISA, stavolta in una versione ridotta e ancorata al browser, anche quando si è in modalità navigazione e si desidera compilare i campi dei moduli web pubblicati sui vari siti di interesse.

  • I.S.A. AddOn per Firefox
  • Abbiamo una vivace comunità di sviluppatori su GitHub che collaborano agli issue che apriamo per aggiungere nuove peculiarità:
    https://github.com/informatici/isa

    Chi volesse collaborare, deve registrarsi su GitHub e poi inviare una mail a isf.puglia@informaticisenzafrontiere.org contenente il proprio nickname, e magari l’issue di suo interesse, in modo da permetterci di aggiungerlo al progetto.

    Al momento ISA richiede una webcam di buona risoluzione per funzionare al meglio (>800×600), ma a breve, grazie al lavoro di uno dei nostri collaboratori, potremo fornire noi stessi una webcam macro in grado di rilevare ogni minimo movimento della pupilla anche al buio.