Home > Valori

Per i fondatori e membri di Informatici Senza Frontiere avere accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale per lo sviluppo sociale ed economico.

I 300 soci che vi operano quotidianamente sono convinti che le tecnologie dell’informazione dovrebbero essere considerate beni essenziali perché capaci di semplificare procedure, velocizzare contatti, aprire mercati, mettere in comunicazione in pochi minuti migliaia di persone accorciando le distanze che le separano.

“Tutte le attività svolte nell’ambito dei progetti ISF sono effettuate dai soci e da eventuali simpatizzanti a titolo gratuito, salvo diversa indicazione scritta del Consiglio Direttivo per specifici progetti nazionali finanziati, fermo restando il divieto ex lege di remunerare i soci dell’Associazione.” Regolamento Informatici Senza Frontiere

In definitiva Informatici Senza Frontiere è la realizzazione, nella sua massima espressione, della comunità internazionale che si mobilita per combattere il digital divide e garantire la forma più genuina di democrazia, ossia quella in cui ogni cittadino può essere parte attiva della vita della propria comunità ed avere a portata di mano tutto il sapere umano, assieme alla possibilità di arricchirlo. Questi valori, fondamentali, sono recepiti sia nello Statuto che nel Regolamento dell’Associazione.

“L’Associazione non ha fini di lucro, né diretti né indiretti. L’Associazione é apartitica e aconfessionale. Essa perseguirà esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in ambito sia nazionale che internazionale, attraverso la realizzazione di progetti in cui le competenze nelle tecnologie informatiche e nelle comunicazioni possano contribuire al superamento di realtà discriminatorie ed emarginanti, nonché al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni indigenti nei Paesi in via di sviluppo e delle categorie sociali più deboli nei Paesi sviluppati.” Statuto Informatici Senza Frontiere, Art. 2