Home > News > Annulliamo la distanza richiede supporto per organizzare training e consulenza sistemistica in Eritrea

Progetto “Informatica sanitaria in Eritrea”

Annulliamo la Distanza “Annulliamo la distanza”, è un’Associazione di Volontariato che da undici anni realizza progetti a favore dei Bambini in Eritrea, prendendosi cura in particolare della loro salute e dell’educazione.
L’Associazione collabora con istituzioni eritree e opera con l’appoggio di enti pubblici e privati italiani; in particolare Annulliamo la Distanza collabora con il Ministero della Sanità eritreo per la realizzazione di progetti di Pediatria, Ortopedia per i bambini, Lotta all’Aids.
In questo ambito, Annulliamo La Distanza ha presentato e definito un Progetto di collaborazione nel campo dell’informatizzazione ospedaliera, articolato su tre attività principali:
Training IT e consulenza metodologica
L’obiettivo é di mettere in grado il personale IT del Ministero di essere autonomo nella realizzazione di progetti informatici.
Consulenza sulle attività di integrazione del EHIS (Eritrean Hospital Information System)
Il Ministero ha commissionato ad una SW house locale lo sviluppo del sistema amministrativo di gestione ospedaliera (EHIS), molto simile ad OpenHospital di I.S.F. per quanto riguarda le funzionalità. Un primo passo evolutivo sarebbe quello di integrare EHIS con le apparecchiature mediche e di laboratorio che hanno in dotazione
International Data Link
Sull’ international data link, si pensa di condividere le esperienze già in atto di ISF per poter realizzare un link satellitare.

Sui primi due temi si vorrebbero costituire due Gruppi di lavoro per organizzare e erogare Training e Consulenza sistemistica.

Per collaborare alla iniziativa contattare la
sezione di Milano di Informatici senza Frontiere