Home > News > Assemblea 17 aprile: com’è andata

Sabato 17 aprile 2010 si è tenuta a Mestre (VE) la consueta assemblea nazionale dell’associazione, alla quale hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti da tutte le regioni d’Italia, in particolare dalle neonate sezioni locali.


Si è trattata di una splendida occasione per confrontarci su quanto fatto rispetto alla scorsa assemblea di Bari 2009, fare progetti per il futuro, conoscere nuovi soci e incontrare amici e collaboratori che hanno condiviso alcuni progetti con Informatici Senza Frontiere.


Accanto alle presentazioni di alcuni membri del direttivo, infatti, riguardo allo stato dell’arte dell’associazione su soci e bilancio, abbiamo avuto il piacere di ospitare Piero Marsiai, a nome del padre, Mario, grazie al quale è partito, nel 2005 il primo progetto di ISF, Open Hospital, e la presentazione di una recente ricerca sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre, Alessandro Domanico e Maurizio Bertoldi ci hanno raccontato e presentato gli sviluppi delle loro più recenti missioni a Matiri, con Open Hospital, e a Gulu, con la realizzazione dell’infrastruttura informatica presso la OGN Good Samaritans.


E’ stato stato un’evento molto complesso, senza precedenti per l’enorme cambiamento di ISF degli ultimi mesi. Organizzarlo ha richiesto uno sforzo
importante, molti ci hanno fatto le notti, riuscendo, con tanto lavoro, a cogliere gli obbiettivi che ci eravamo prefissati. Personalmente posso dire che sono molto soddisfatto. Ci sono state mille difficoltà ma siamo stati capaci di superarle confermando le lo spirito che è alla base di ISF: il piacere di realizzare delle attività importanti e utili attraverso la collaborazione fra persone che condividono uno scopo.

Grazie dunque a Dino, a chi lo ha aiutato, a tutti coloro che hanno partecipato fisicamente (facendo anche un lungo viaggio) e a chi ci ha seguito virtualmente da Dim Dim (grazie al grande lavoro della sezione Puglia).


La prossima assemblea sarà a Milano, il prossimo autunno: arrivederci a presto!


[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157623896489684″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]