Home > News > Assemblea nazionale: il racconto



Si è conclusa ieri sera la due giorni di assemblea nazionale dedicata ad Informatici Senza Frontiere, un evento importante di incontro e scambio tra soci e socie di tutte le sezioni regionali, ma anche di conoscenza e progettualità per il prossimo futuro.

 

Tanti sono stati i momenti che hanno raccontato la nostra associazione, a partire dalla mattinata di sabato 30, che ha visto incontrarsi e discutere il Consiglio Direttivo dell’Associazione, e i rappresentanti delle diverse sezioni regionali: durante l’incontro si è parlato della grande crescita che Informatici Senza Frontiere ha visto nel corso dell’ultimo anno, delle numerose iniziative realizzate e in via di realizzazione, e delle modalità per rafforzare la comunicazione tra le persone impegnate nell’associazione.

 

Durante il pomeriggio, momenti di presentazione dei progetti e delle iniziative della Onlus si sono alternati a testimonianze ed interventi da parte di altre associazioni e organizzazioni che, insieme ad Informatici Senza Frontiere, realizzano progetti.

 

Una prima parte dell’assemblea è stata dedicata a raccontare chi siamo e come ci stiamo strutturando: dopo i saluti del Presidente, Girolamo Botter, il tesoriere, Claudio Pieri, ha esposto lo stato attuale dell’associazione. A seguire, la sezione Toscana e i referenti per la comunicazione interna, ci hanno raccontato in che modo, all’interno dell’associazione, stiamo utilizzando strumenti di condivisione della conoscenza, strumenti che hanno reso possibile lo sviluppo di progetti grazie alla collaborazione tra soci in tutte le parti d’Italia.

 

A seguire, sono stati presentati alcuni dei progetti più recenti di Informatici Senza Frontiere: Chiara de Felice, della sezione Puglia, ha raccontato com’è nato e si è sviluppato il progetto “Riconnettiamo il Congo!. Durante la presentazione, in collegamento audio dal Congo, Massimo Cimicchi, ingegnere insieme al quale si è rrealizzato il progetto, ci ha raccontato le difficoltà e le soddisfazioni del progetto. Riccardo Ruffilli, della sezione Emilia-Romagna, ha poi presentato il più recente progetto, “Scuole senza Frontiere“.

 

L’assemblea ha visto anche la partecipazione di alcuni ospiti d’eccellenza: il Prof. Polillo, dell’Università di Milano Bicocca, che ha presentato un’interessanter prospettiva sull’utilizzo dell’ICT per lo sviluppo, e il Prof. Filippazzi, socio fondatore di AICA, nonchè pioniere dell’informatica italiana.

 

Domenica 31 è stato invece un momento tutto dedicato alla riflessione sul tema dell’informatica e della solidarietà. Durante l’evento, tenutosi sempre alla Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia, gli ospiti hanno rifletutto e dibattuto sulle opportunità e sulle difficoltà che l’utilizzo della tecnologia, in particolare dell’informatica, comporta nello sviluppo di progetti rivolti al sociale e a situazioni di disagio.

 

Un weekend dunque all’insegna dell’incontro, della riflessione e della progettazione futura, un momento importante per la vita dell’associazione: la prossima assemblea semestrale si terrà ad aprile 2011.

Grazie a tutte le persone che durante i due giorni sono venute a conoscerci, incontrarci e a condividere con noi progetti e riflessioni, nonchè a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

 

Guarda le foto dell’evento!

 

 

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625287117846″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]