Home > News > Bambini al PC: si replica in Campania!

Alla vigila dell’Assemblea Nazionale di domani, una splendida notizia proviene dall’area di sviluppo dei progetti. La sezione Campania, coordinata da Antonio Savarese e Paolo Lubrano, ha infatto realizzato una replica del progetto Bambini Al Pc, iniziato all’Ospedale di Brescia e poi replicato già a Trieste e Monza.


ISF donerà al Reparto di Fibrosi Cistica del Policlinico di Napoli diretto dal Prof. Riccardo Troncone, Primario della Fibrosi Cistica e dal Prof. Luigi Greco, Direttore del Dipartimento Clinico di Pediatria Generale e Specialistica, alcuni strumenti informatici al fine di ridurre il disagio dei ragazzi costretti a lunghe degenze, spesso in isolamento, mediante la distribuzione di strumenti che permettano di:

• mantenere un contatto pressochè continuo con la famiglia;

• mantenere attive le relazioni con gli amici all’esterno;

• mantenere un rapporto con la scuola per seguire le attività didattiche;

• Possibilità di giocare singolarmente od in gruppo;

• aprire una finestra sul mondo.



Grazie alla collaborazione della società napoletana CID Software di cui è proprietario il dott. Palmieri saranno donati tre notebook, dotati di connessione ad Internet e di strumenti software per la comunicazione, come Skype, e per giocare.


Grazie all’implementazione della rete wireless, i piccoli ricoverati e lo staff di medici possono restare ‘collegati al mondo’, giocare, e dialogare con le famiglie e gli amici lontani. A breve sarà valutata anche la possibilità di rendere possibili programmi di e-learning per mantenere i bambini in contatto anche con la propria scuola.


“ Accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa che, grazie al contributo dell’Associazione Informatici senza frontiere, permetterà ai bambini con malattia cronica di realizzare una innovativa idea di comunicazione per i lungodegenti che supera la barriera della diversità e migliora la loro qualità di vita”. Così commenta la Dott.ssa Valeria Raia, referente per l’Unità Pediatrica di Fibrosi Cistica in Campania.


Leggi gli articoli apparsi su questo nuovo entusiasmante progetto!

Datamanager

Il Denaro

Guarda il video!


httpv://www.youtube.com/watch?v=-vUxP3S0VdY