Home > News > Cittadini digitali in Puglia

Certificazione ecitizenAnche quest’anno la sezione pugliese di ISF ha organizzato un corso di alfabetizzazione informatica rivolto agli immigrati presso il C.eL.I.P.S. di Bari. Il corso è durato 6 mesi con due incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno ed è stato tenuto dai nostri volontari Leo e Michele. Il corso si è svolto in un’aula del C.eL.I.P.S. allestita nel 2010 da ISF con hardware proveniente da donazioni e con software open source. Gli argomenti trattati rispecchiavano in gran parte quelli previsti dal syllabus della certificazione europea e-Citizen gestita in Italia da AICA con la quale ISF ha una convenzione. Per questo motivo, sul finire del corso, è stato proposto agli studenti di cimentarsi con il test e-Citizen.

Fra gli iscritti Nona e Ketevan, due studentesse di nazionalità georgiana e Inga di nazionalità russa hanno accettato con entusiasmo e quindi si sono sottoposte a numerose simulazioni d’esame. Altri studenti hanno invece preferito rinunciare, perché la loro scarsa conoscenza della lingua italiana con ogni probabilità non avrebbe consentito loro di superare il test.
Finalmente il 15 maggio le tre studentesse hanno affrontato l’esame presso il Test Center Campus Virtuale del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Alle studentesse del C.eL.I.P.S. si è aggiunta Mira, una ragazza albanese del corso di Mamurras seguita da Fabrizio Lippolis, anche lei in Italia in questo periodo, che ha potuto anticipare l’esame rispetto al resto del gruppo. Le quattro studentesse hanno superato la prova conseguendo la certificazione e-Citizen che può essere utile per arricchire il loro curriculum vitae. In ogni caso, al di là del risultato dell’esame, tutti gli studenti, grazie a questo corso, hanno sicuramente beneficiato di un’importante opportunità di formazione e di integrazione e ciò ci rende molto soddisfatti.