Home > News > “Coding nelle scuole” lancia il Concorso SCRATCH

In questo anno scolastico sono stati 120 gli insegnanti e quasi un migliaio gli studenti coinvolti nel progetto ‘Coding nelle Scuole’; un’iniziativa che, grazie al contributo ottenuto attraverso la Regione del Veneto, ISF ha portato in 6 istituti comprensivi tra Vicenza e Verona.

Ma il progetto non si ferma e nei prossimi mesi ragazze e ragazzi continueranno ad allenare il pensiero computazionale mettendo alla prova le abilità acquisite in un concorso che si concluderà ad agosto.

Regolamento

Chi può partecipare

Il concorso prevede la partecipazione individuale o in gruppo di alunni e alunne che frequentano gli istituti coinvolti nel progetto “Coding nelle scuole”. Ci si potrà sfidare con animazioni di storytelling, che raccontano una storia, oppure di game/gioco, che sviluppano un videogioco.

Temi delle animazioni

I temi su cui ci si potrà cimentare sono: Covid-19, Protezione dell’Ambiente (green) o tema libero. Gli alunni e le alunne dovranno costruire lavori mirati alla trasmissione della loro visione dei singoli temi e più in general ad aiutare lo sviluppo della conoscenza e l’approfondimento da parte dei compagni.

Dimensioni dei lavori

Si raccomanda di non superare i 20mb.

Criteri di selezione

Ogni scuola farà una pre-selezione dei lavori degli alunni e farà pervenire alla commissione selezionatrice un minimo di 5 e un massimo di 15 lavori entro la fine di Agosto 2020. La valutazione terrà conto dell’uso delle istruzioni, dell’appropriatezza, della capacità di ottimizzazione del linguaggio, ma anche della profondità dei messaggi veicolati, della creatività nel racconto e dell’efficacia comunicativa.

Commissione selezionatrice 

La commissione sarà composta da 18 membri: ogni IC designerà 2 rappresentanti per commissione; 4 membri saranno designati da Informatici Senza Frontiere; saranno inclusi anche 2 giornalisti in rappresentanza dei media.

Selezione

La selezione dei lavori sarà fatta entro fine settembre. I lavori vincitori saranno postati sul sito e sui canali di Informatici Senza Frontiere, oltre che su quelli degli IC partecipanti, e saranno divulgati agli organi di stampa locale.

Ci vediamo a settembre per le premiazioni.

Il progetto ‘Coding nelle scuole’ è oggi a disposizione di tutti grazie alle lezioni online sulla pagina YouTube di ISF. Promosso da ISF e realizzato in collaborazione con l’UAT nr.8 di Vicenza, ‘Coding nelle Scuole’ è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.