Home > Mission > ISF per lo sviluppo > Diario clinico per l’ospedale Vezo: sostienici anche tu!

L’informatica può fare una grande differenza quando applicata a ospedali in zone rurali e senza risorse. In uno di questi, l’ospedale Vezo in Madagascar, può garantire l’accesso alla salute a centinaia di persone che vivono ad Andavadoaka, nel sud-ovest del Madagascar. In questa remota regione, l’ospedale Vezo è l’unica struttura che garantisce cure e assistenza medica: alcuni utenti devono attraversare chilometri di strade sabbiose o vie d’acqua con piroghe per arrivarci.

Insieme all’ODV (Organizzazione di Volontariato) “Amici di Ampasilava“, abbiamo dato inizio ad una raccolta fondi per sostenere l’informatizzazione dell’ospedale e migliorare il funzionamento della struttura. Grazie alle donazioni, sarà possibile:

  • l’organizzazione di corsi di formazione, rivolti al personale malgascio e ai volontari italiani, sull’uso del computer (alfabetizzazione informatica) e del “Diario Clinico” basato sul software Open-Hospital;
  • il miglioramento funzionale del “Diario Clinico” al fine di renderlo adeguato alle esigenze dell’Ospedale;
  • l’acquisto dell’ hardware (personal computer e stampanti) e della rete wifi.

Tutti e tutte possono contribuire alla raccolta fondi: anche solo 1 euro può fare la differenza! Vuoi dare il tuo supporto alla raccolta? Qui trovi tutte le informazioni.