Home > News > E_learning: idee e suggerimenti…

Brain-storming online

Vorremmo iniziare lo sviluppo di un’applicazione web simile all’e-learning da utilizzare con facilità in tutte quelle situazioni nelle quali la banda internet dell’assistito è ridotta al lumicino.
Il nostro sistema e-learning vuole essere in parte differente da quelli tuttora esistenti, magari rinunciando al momento a taluni orpelli.
Non si tratta di un sistema che permette di registrare e rivedere le lezioni, anche se ci poniamo questo come step successivo, ma di qualcosa che possa inizialmente fornire un minimo tool collaborativo ai nostri amici sparsi per il mondo, nei vari luoghi come il Congo, il Benin, etc.
Chi vorrà potrà mettere a disposizione qualche minuto del proprio tempo loggandosi sulla web application in modo libero o previo accordo con il “fruitore”.
Il socio di ISF sarà una “risorsa online” disponibile per spiegare, insegnare, dimostrare, parlare, aiutare!
Le caratteristiche fondamentali:

1) Nessun software o plugin da installare sulle macchine dei partecipanti. Il tutto funziona semplicemente mediante il browser.
2) Chat realtime basata su AJAX o COMET a bassissima latenza e con tecnologia “quasi” completamente push.
Abbiamo già un prototipo ma si accettano suggerimenti!
3) Traduzione in tempo reale dell’intera chat in una delle lingue dei partecipanti e SOLO sulla macchina del partecipante che vorrà tradurla (quindi anche n traduzioni).Al momento abbiamo realizzato una bozza di traduzione automatica utilizzando le API di google e funziona degnamente, ma anche qui accettiamo suggerimenti o alternativi sistemi di traduzione gratuiti.
4) Lavagna per disegnare o realizzare bozze realtime.
5) Possibilità di uploadare slide, presentazioni, immagini e far interagire con esse i partecipanti.
6) Ci rendiamo perfettamente conto che il controllo remoto non è facilmente praticabile per questa strada ma questo progetto apre interessanti strade!
7) … si accettano suggerimenti!

Abbiamo bisogno di segnalazioni, di consigli, di nuove caratteristiche, di brevissime recensioni delle caratteristiche di prodotti esistenti, anche software, di consigli sugli ulteriori elementi da inserire,
di esempi interessanti, di tutto quanto insomma possa contribuire a concepire generare un progetto definito e a identificare i primi minimi nuclei realizzativi.
Dopo questa fase iniziale creeremo un progetto su ISF e SourceForge e chiunque potrà collaborare fattivamente alla prima release!

Aspettiamo il vostro contributo esperienziale!