Home > News > Bumbuli Project

 

NOME INIZIATIVA

 

 

Bumbuli Project

 

 

DESCRIZIONE INIZIATIVA

 

A novembre del 2011, sul sito di Informatici Senza Frontiere, arriva il contatto da parte di un’associazione tanzaniana, la “Light for New Life Foundation”: l’associazione chiede un supporto nella regione di Tanga, nella parte est del paese, in particolare nel villaggio di Bumbuli, dove precarie condizioni strutturali impediscono a bambini, ragazzi e adulti di avere accesso all’istruzione e di ricevere un’educazione.

Inizia così un fitto scambio di mail, idee e proposte, che si concretizza, alcuni mesi dopo in un viaggio, nel “Bumbuli project”: Informatici Senza Frontiere riesce infatti a recarsi, grazie ad alcuni volontari, a Bumbuli.

Il primo interventi è la realizzazione di un’aula informatica all’interno di una delle strutture scolastiche del villaggio: l’aula viene dotata di 10 netbook, una stampante e un proiettore. Inoltre, grazie ad un’accorta valutazione, è possibile creare una rete e dare connessione internet a tutti i computer.

La seconda fase del progetto mette in campo, invece, un corso di alfabetizzazione informatica rivolto ad adulti di Bumbuli. Al corso prendono parte 10 persone, che apprendono, in diverse lezioni, le basi per utilizzare in completa autonomia e con competenza gli strumenti informatici.

Le prime lezioni raccontano la storia dell’informatica, e delineano i concetti di Hardware e Software; si passa poi all’introduzione a Open Office, con esercitazioni pratiche di utilizzo di Writer, Calc e Impress.

Internet e la navigazione sono inoltre temi approfonditi e seguiti con grande entusiasmo dagli allievi: i volontari ISF insegnano l’uso di Skype, Facebook, Wikipedia e altri social network.

Infine, un’ultima parte è dedicata alla specializzazione tecnica: nell’ottica di rendere completamente indipendenti gli allievi nell’utilizzo di tutti gli strumenti installati a Bumbuli, vengono insegnate le basi di gestione delle reti, backup e manutenzione dell’hardware.

Ora a Bumbuli l’aula informatica è frequentata e molto attiva: sono in arrivo altri corsi e altri interventi, e adulti e ragazzi sono estremamente entusiasti della possibilità di avere accesso all’informatica.

 

 

 

 

ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)

 

 

  • Light for New Life Foundation

 

 

 

Flickr

 

 

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157632466495131″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]