Home > News > I.S.A. – 2 Tesi all’ Università degli Studi di Bari

Il giorno 29 Aprile 2014, presso l’aula magna del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, hanno conseguito la laurea in Informatica, i nostri Giuseppe Leone e Giuseppe Annese, entrambi con tesi svolte nell’ambito del nostro progetto ISA I Speak Again.

Relatore delle tesi, il professor Filippo Lanubile, la cui collaborazione è ormai linfa nella vita di ISF Puglia, e che ringraziamo per la sensibilità che da anni mostra nei confronti dei temi cari alla nostra associazione.Ancora un caso di successo per la nostra Onlus e il Dipartimento di Informatica dell’Uni.Ba. Correlatore Roberto De Nicolò, socio ISF e responsabile della sezione ausili alla disabilità. I 2 ragazzi portano a quota 13 agli studenti del prof. Lanubile che hanno svolto il tutoraggio con ISF su un argomento di validità sociale.

Giuseppe Leone ha presentato il suo lavoro, dal titolo:
I Speak Again: una app Android per l’allarmistica e la messaggistica istantanea
Obiettivo della tesi, raggiunto nei tempi stabiliti, la realizzazione di una app per smartphone e tablet Android, in grado di consentire il dialogo di tipo chat, con un paziente utilizzatore della nostra piattaforma I Speak Again, ovviamente previa sua autorizzazione. La app, un vero e proprio sistema di messaggistica istantanea, riceve inoltre in forma grafica e sonora, anche gli allarmi che il paziente può inviare, secondo 3 livelli di gravità.

 

Giuseppe Annese ha presentato il suo lavoro, dal titolo:
I Speak Again: Comunicazione paziente – medico – parente
Obiettivo del lavoro di tesi, anch’esso raggiunto nei tempi, la realizzazione di un modulo aggiuntivo per il nostro comunicatore per persone con gravi disabilità motorie I Speak Again, modulo che a breve sarà integrato nella versione in produzione e che permetterà al paziente di comunicare, mediante messaggistica istantanea (chat), mediante la tastiera virtuale con i suoi contatti preferiti, previa autorizzazione, o di inviare messaggi di allarme o richieste di aiuto ai medici che lo seguono. Tutti i messaggi saranno ricevuto dalla app mobile di cui alla precedente tesi.
Tutto è stato fatto nei tempi e nei modi previsti, ed i test, superati con successo, hanno sancito ancora una volta un lavoro di qualità più che professionale.

Chiara de Felice
Coordinatore regionale ISF Puglia