Home > News > ISF e Averiko Onlus

Qualche giorno fa ho conosciuto Gianbattista Fiorese, il presidente di Averiko ONLUS (http://www.averiko.com/ ), l’associazione con la quale stiamo realizzando  un  progetto di supporto al  microcredito a Fianarantsoa- Madagascar. Il  progetto, seguito  da ISF-Piemonte con la collaborazione di ISF-Veneto, utilizzerà  un pc dismesso da un’azienda e vi installerà un software open-source  (http://www.octopusnetwork.org:80/default.aspx ).

Il microcredito a Fianarantsoa

Il microcredito a Fianarantsoa

Lo scopo del progetto è dare un supporto informatico ad una attività  gestita in modo totalmente manuale. Attualmente ci sono  circa 200 “clienti” a quali sono erogati prestiti,  fra  10 e  50 euro, che vengono restituiti mediamente entro 3 mesi, effettuando versamenti  tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il pc e il relativo software sarà  consegnato fra pochi giorni a Giamba (Giambattista Fiorese) in partenza per  Fianarantsoa dove resterà per un paio di mesi. Sono missioni che Giamba effettua più volte all’anno, lo spirito di Averiko è l’impegno in prima persona e una frase del loro sito spiega benissimo questa  filosofia:
In particolare Averiko si propone di sperimentare un approccio interculturale di dialogo e di cooperazione a misura d’uomo, fatto  di “piccoli passi”.
Conoscere persone come Giamba è un vero piacere, dimostrano che con l’impegno e la tenacia si può fare qualcosa di concreto, se poi il passo è “piccolo” pazienza. Ne seguiranno altri.