Home > News > ISF in missione in Uganda

Finalmente – e non mi sembra ancora vero  – domani si parte per l’Uganda !

La missione prevede la realizzazione del sistema informativo di una ONG locale, i Comboni Samaritans of Gulu.
Questa organizzazione non profit ugandese è stata fondata ufficialmente nel 1992 al fine di intervenire contro la diffusione dell’epidemia dell’AIDS e il suo drammatico impatto sulla comunità. Oggi si occupa anche di educazione e di svariate tematiche legate al supporto e alla tutela delle fasce più deboli della popolazione, in un contesto che ancora risente dei conflitti decennali che hanno martoriato questa terra.
Le prime fasi di progetto, vale a dire la realizzazione della rete locale e la consegna in loco dei PC donati da ISF sono già state portate a termine; adesso è necessario mettere in rete le postazioni, predisporre un server di rete e soprattutto attivare la connettività Internet satellitare, per supportate in modo efficace tutte le attività svolte localmente. Il software utilizzato è interamente opensource (Ubuntu Linux – Openoffice – Mozilla Firefox e Thunderbird).

La missione prevede anche una visita ad Angal, dove saranno effettuate le attività di manutenzione ordinaria, la consegna din una nuova postazione per l’utilizzo di OpenHospital e un assessment delle infrastrutture IT attualmente utilizzate.

e se tutto va bene…il prossimo post sul blog sarà fatto dai meravigliosi altopiani della Rift Valley ugandese!
mizzio