Home > News > ISF su Kiva.org

Da oggi ISF ha un gruppo ufficiale su www.kiva.org.

www.kiva.org è il sito più importante (quantomeno in termini di numero di iscritti e raccolta monetaria) di peer-to-peer lending (ossia di microcredito diretto “persona a persona”).
Dopo essersi iscritti sul sito è possibile effettuare prestiti (a partire da un minimo di 25 dollari) a micro-realtà imprenditoriali del terzo mondo che necessitano finanziamenti per esigenze molto concrete (comprare del fertilizzante o un frigorifero, ampliare la stalla, sostituire la gomma bucata della propria moto-taxi etc…).
I finanziamenti vengono poi restituiti nel tempo, a scadenze prestabilite, non danno origine ad un interesse attivo per il prestatore, sono materialmente erogati sul campo da enti certificati (“field partner”) che garantiscono la buona riuscita dell’operazione. I field partner prestano agli utenti finali con un tasso di interesse che consente loro di pagare le proprie spese di gestione.

Se volete effettuare qualche finanziamento o semplicemente dare un occhio al sistema, potete iscrivervi e associarvi al team ISF. Per farlo andate su COMMUNITY, cercate nel motore di ricerca “informatici senza frontiere” e poi “request to join”: la richiesta di adesione arriverà direttamente a me.

Nico Tordini

(per contattarmi: nico.tordini@sinapto.com)