Home > News > ISF a Tech4Social, Bologna

Il prossimo 18 giugno Informatici Senza Frontiere parteciperà, con una presentazione di ISA (I Speak Again), all’evento Tech4Social. L’evento si terrà a Bologna dalle 17:30 alle 22, presso la sede di Working Capital, in in via Oberdan 22.

ISA è il software nato da un progetto di Informatici Senza Frontiere della sezione Puglia nel 2011 a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta da un malato di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) il quale, impossibilitato al movimento ed alla parola, per comunicare con i propri amici e parenti utilizzava un sistema molto avanzato e costoso, che gli permetteva di intercettare il movimento della pupilla per muovere il mouse sullo schermo per digitare parole riprodotte poi in sintesi vocale.

I nostri volontari hanno così pensato di creare uno strumento simile a quello utilizzato, programmando il core del software e avvalendosi di software open source per le componenti più avanzate. E’ nato così I.S.A., acronimo di “I Speak Again”: io parlo di nuovo.

I.S.A. comprende una tastiera virtuale, interamente progettata e realizzata dai soci di ISF, e un sintetizzatore vocale. Il tutto non rappresenta uno strumento definitivo ma vuole porre le basi per qualcosa di più evoluto, aprendo una strada allo sviluppo di nuovi strumenti di assistenza.

L’intento è quello di cercare una strada semplice e immediata per restituire la parola a chi per malattia perde temporaneamente o definitivamente la possibilità di parlare e muoversi.

L’ingresso all’evento è gratuito, inoltre verrà servito un piccolo rinfresco.