Home > News > Open Staff

NOME INIZIATIVA

Sviluppo Sofwtare “OPEN STAFF”


DESCRIZIONE INIZIATIVA

Il progetto “Open Staff” nasce all’interno della sezione pugliese di Informatici Senza Frontiere, e prende avvio da una richiesta effettuata dall’associazione COOPI – Cooperazione Internazionale – un’organizzazione non governativa italiana laica e indipendente fondata nel 1965.

Open Staff verrà utilizzato nell’amministrazione centrale COOPI, per i progetti nell’est del Ciad, che ha come base la città di Goz Beida, nella regione del Dar Sila e servirà per poter gestire i dipendenti dell’organizzazione che lavorano in tre grandi progetti:

1.assistenza ai profughi del Darfur, sostenuto da UNHCR1;
2.assistenza agli sfollati ciadiani scappati sia dagli attacchi dei jajaweed sudanesi che dagli scontri tra ribelli ciadiani e forze governative ciadiane;
3.miglioramento del servizio delle strutture sanitarie statali.

Mentre i primi due progetti sono di emergenza, l’ultimo è di sviluppo. In totale, si tratta di gestire circa 250 persone.
Il prodotto realizzato prende il nome di Open Staff e consiste in un software gestionale del personale dell’amministrazione centrale di COOPI per i progetti nelle zone dell’est del Ciad.

Lo sviluppo è stato realizzato da Laura Scaringella, che ha scritto la tesi di Laurea in Informatica proprio sul lavoro di elaborazione del sofwtare, e che ha usufruito della possibilità di fare uno stage presso Informatici Senza Frontiere proprio sviluppano l’applicazione.

Open Staff è basato sulla tecnologia Eclipse RCP per i suoi molteplici vantaggi: rapidità con cui si realizzano applicazioni professionali, multi-piattaforma, con look-and-feel nativo, architettura puramente a plug-in, portabilità, installazione e aggiornamenti “intelligenti”, librerie di componenti, qualità dei prodotti Eclipse.

Il pattern architetturale MVC (Model View Controller) è stato applicato ad Open Staff per separare i compiti fra i componenti software che interpretano i tre ruoli principali: model, view e controller.

L’applicazione Open Staff utilizza iBatis per la memorizzazione dei dati. iBatis è un framework semplice (iBATIS è costruito su una solida base formata dall’unione di SQL e JDBC), aumenta la produttività (perché riesce a ridurre il codice da scrivere e risolve alcuni problemi) e le performance, inoltre il codice è open source.

La stampa dei dati avviene attraverso iReport. Uno strumento semplice, potente ed intuitivo per progettare report in modo visuale. Scritto in java puro al 100%, è distribuito con i suoi codici ed utilizza le librerie jasperreports.

Il software è stato presentato al “3rd Italian Workshop on Eclipse Technologies – Eclipse-IT 2008” tenutosi presso l’Università degli Studi di Bari il 17– 18 novembre 2008.

ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)


COOPI

Università degli Studi di Bari