Home > News > Progetti in Mali

Un breve aggiornamento prima della partenza prevista il 30/12 con destinazione Bamako.

Le notizie che arrivano dalla regione sono abbastanza tranquille per cui abbiamo deciso di partire.  Saremo in 3: Raf, Toni ed il sottoscritto.  E’ la prima missione in Africa della sezione E/R.  Non sappiamo se il Capodanno lo passeremo a Douentza o in qualche località intermedia in  quanto Bamako e Douentza distano 800 km di strade africane…. Sicuramente il primo giorno del nuovo anno inizieremo ad allestire l’aula per iniziare al più  presto il corso d’alfabetizzazione.
Raffaele (il bulldozer nonchè Project Leader) ha pensato a tutto e contiamo di gestire anche gli imprevisti.
Vi confesso una “chicca” che la dice lunga sulla pianificazione di Raf-bulldozer. Visto che abbiamo con noi un proiettore, Raf ha pensato bene di scaricarsi film in lingua francese e procurarsi un lenzuolo per proiettare film al tramonto agli alunni delle scuole al cinema “La Belle Etoile”.

Toni ha creato il corso e rinfrescato il francese per poterlo esporre in maniera fruibile.

Io cercherò di fare ciò che posso, sicuramente il corriere visto che la scelta è stata di volare con Air France perchè ci consente 46 kg di bagaglio a testa!!! E vi assicuro che ci vogliono per trasportare tutto il materiale compresi i 18 pc portatili (donati da Alcatel, grazie Enzo e Mizzio!!!). Poi aggiungeremo vestiti usati, penne, blocchi in modo da sfruttarli al massimo. Insomma saremo 3 muli (ma non solo).

A Douentza avremo l’aiuto determinante di Claudia (Appui Sans Frontieres) e Oumar (marito di Claudia e direttore didattico delle scuole rurali di Douentza).

Il volo, il trasporti ed il soggiorno saranno a carico di noi partecipanti. Il resto viene coperto da ISF. Maggiori informazioni sui 2 progetti sono stati caricati qui e qui. Contiamo di mandare un aggiornamento dal Mali sull’andamento dei progetti.

A presto

Franco (con, ovviamente, Raf e Toni)