Home > News > Progetto Scuole Senza Frontiere

NOME INIZIATIVA


Progetto Scuole Senza Frontiere

 

DESCRIZIONE INIZIATIVA


Il progetto Scuole senza Frontiere nasce in Provincia di Forlì, a seguito della richiesta di fornire supporto ad un alunno di scuola elementare. A causa di una grave malattia, il bambino è costretto a lunghi periodi di assenza dalla scuola, e pertanto a restare indietro sul programma e non poter socializzare con i compagni di scuola.

 

Grazie all’interessamento di una docente dell’istituto, è stato elaborato dai volontari di Informatici Senza Frontiere un semplice quanto efficace sistema di supporto informatico che permette al bambino di seguire le lezioni direttamente da casa, in collegamento diretto con la sua classe.

 

Innanzitutto, viste le specificità del caso, si è posta la necessità di individuare un’applicazione che fosse semplice da utilizzare, sia per l’alunno interessato dal progetto, sia per le insegnanti, con la possibilità di gestire le caratteristiche audio e la possibilità di funzionare anche con connessioni a banda stretta. Una volta individuata l’applicazione gratuita, si è passati all’installazione del sistema, che integra una lavagna condivisa sul pc,  nonché di un proiettore sul quale rimandare al bambino a casa e alla classe le immagini della lezione.

 

La classe, inoltre, è stata dotata di una connessione internet, prima mancante. Alle insegnanti, infine, è stato fornito un pc, dotato di sistema audio, per collegarsi direttamente con il bambino ogni mattina all’inizio delle lezioni.

 

Grazie a questo semplice sistema, attualmente il bambino è in grado di seguire le lezioni direttamente da casa, interagendo con le insegnanti e i compagni tramite il pc. Ciò ha permesso un notevole miglioramento della sua situazione.

 

I volontari della Sezione Emilia-Romagna, inoltre,  hanno realizzato un breve corso di formazione per le insegnanti, per permettere loro di rendersi autonome nell’utilizzo degli strumenti predisposti.

 

I successivi sviluppi del progetto andranno verso l’estensione di quanto realizzato presso la Scuola Elementare di Forlì anche ad altre realtà: non solo verso il supporto ad altri bambini che, per ragioni di salute, non possono frequentare la scuola, ma anche verso i piccoli ricoverati negli ospedali e nei reparti di lungodegenza, in maniera simile a quanto già realizzato con il progetto “Bambini al pc”.

 

Semplici strumenti informatici, leggeri sia dal punto di vista dell’hardware che del software, possono infatti regalare un grande supporto a situazioni di disagio vissute da alcuni bambini.

 

 

 

ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)

  • Scuola Elementare “Manzoni”, Forlì

 

Flickr

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625338429722″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]