Home > News > Quanto vi costa smaltire dei PC obsoleti?

Parlo di costo economico, di tempo, ma anche ambientale.
Gli scarti IT sono un problema sempre più grande e oneroso da affrontare.

computer-dump

Proviamo a trasformare questo problema in una importante opportunità?
Riutilizzando i PC sostituiti e destinati alla rottamazione potremmo toglierli dalla destinazione inquinante nelle discariche e riportarli a nuova vita magari per utilizzi umanitari.

E se la raccolta dei PC, la rilavorazione per la messa a punto e la ridistribuzione ai nuovi utilizzatori venisse fatta da persone socialmente “border line” in un processo di reinserimento guidato nel mondo del lavoro?

In ISF stiamo valutando la fattibilità di questo progetto e il laboratorio IT già da tempo attivo nel carcere di Treviso per conto di Aton potrebbe essere la base per sviluppare questa attività.
La Direzione del carcere infatti, visto il successo dell’iniziativa e la ns disponibilità ad andare ancora avanti, sta terminando i lavori di ampliamento degli spazi che consentiranno un largo potenziamento del laboratorio.

Queste riflessioni ci portano a pensare che sarebbe bellissimo: utilità ambientale (meno PC nelle discariche) e doppia utilità sociale (per i destinatari dei PC “refurbished” e per il lavoro offerto ai detenuti) ce lo dimostrano chiaramente.

Rimangono da capire flussi/dimensioni di unità (sia offerte che richieste) e la sostenibilità economica, perciò pongo a tutti i lettori  queste domande:

“Nelle aziende in cui lavorate, che ne fate dei PC obsoleti?
Che destinazione prendono?
Quanto costa eliminarli?
Vi interesserebbe conferirli a ISF allo stesso costo dello smaltimento, sapendo che avranno una destinazione così utile?”

Ci sarà di grande utilità ricevere i vostri contributi, grazie in anticipo per lasciare nei commenti la vostra testimonianza!