Home > News > Resoconto incontro ISF Puglia 23 giugno 2009

Ciao a tutti,
in data 23 giugno 2009 presso la sede di Panittica Pugliese spa in via Luigi Di Savoia, 30 a Bari  si è tenuto il quarto incontro soci e simpatizzanti ISF Puglia.

Argomenti affrontati:

Resoconto assemblea nazionale 18 aprile 2009.
Durante l’assemblea del 18 aprile 2009 è stato deciso che l’assemblea autunnale di ISF si terrà in Puglia. La data concordata è il 10 ottobre 2009. La data è stata confermata dal gruppo e si procederà nell’organizzazione dell’evento.

Resoconto di Alessandro Domanico sul progetto di informatizzazione Ospedale di Matiri in Kenya
Alessandro Domanico socio di ISF Puglia il 10 giugno è tornato a Bari dopo un periodo di 6 mesi in Kenya impegnato per l’informatizzazione dell’Ospedali di Matiri. Alessandro ha raccontato al gruppo le attività svolte, Oltre ad occuparsi del cablaggio dell’ospedale e dell’installazione della rete Alessandro ha effettuato con successo dei corsi sull’utilizzo di Open Hospital (il software open source sviluppato da ISF) per i dipendenti. Alessandro ha sottolinato l’importanza dell’integrazione di OH con la tecnologia GSM poichè il cellulare è utilizzato da tutti anche nei villaggi e poter inviare delle comunicazioni ai pazienti permetterebbe di migliorare il servizio degli ospedali e migliorare le possibilità di cura. L’esempio è relativo alla presenza di un oculista per visite specialistiche. La possibilità di inviare un messaggio permetterebbe anche ai pazienti di paesi vicini di poter effettuare questo tipo di consulto.

Progetto Abruzzo

ISF ha dato la propria disponibilità per effettuare degli interventi in Abruzzo. Il progetto Abruzzo è coordinato da Giorgio De Nardi (ISF Piemonte). Un gruppo di soci e simpatizzanti di ISF Puglia ha dato la disponibilità per recarsi sul luogo. La prima missione organizzata è stata ad Ocre. I soci e simpatizzanti pugliesi Roberto De Nicolò, Fabrizio Lippolis, Valentina de Leonardis e Chiara de Felice si sono recati ad Ocre e hanno configurato e installato 7 pc: 4  in un container diventato Internet Point a Cavalletto, 2 nella scuola di San Panfilo ed 1 nella mensa di San Panfilo.
ISF Puglia attende comunicazioni su altre missioni e conferma la disponibilità dei soci a recarsi in Abruzzo.

Raccolta e ricondizionamento pc
ISF Puglia ha ricevuto richieste di pc da diversi fronti. L’idea è iniziare una raccolta di pc finalizzata ai seguenti progetti: Matiri in Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Benin, Abruzzo.
E’ stata inviata una richiesta di donazione pc  usati al Servizio Sistemi Informatici del  Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. E’ stato deciso di inviare una richiesta anche all’Università degli Studi di Bari.


WALKS: resoconto del gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro che si occupa di WALKS è  formato da: Roberto De Nicolò, Francesco Carnicella, Rino Del Campo, Fabrizio Lippolis. La fase di analisi è terminata per cui Roberto rilascerà un prototipo nucleo su cui sarà possibile effettuare le modifiche.
Chi volesse partecipare al gruppo di lavoro può iscriversi alla mailing list: walks-devel@lists.sourceforge.net

Open Hospital: implementazioni e modifiche
Caso Benin

Un socio di ISF, Dino Maurizio, si è recato in Benin. Al suo ritorno ci ha spiegato la situazione relativa a:

Hopital La Croix de Zinviè
ISF Puglia si era occupata dell’installazione di OH. Open Hospital viene correntemente utilizzato nell’ospedale, anche se tra qualche mese verrà sostituito dal software SIGN previsto dal ministero della Sanità. Attualmente non ci sono informazioni specifiche relative a tale software per cui la possibilità di integrarlo in Open Hospital viene lasciata ad una valutazione futura. Il software installato in Benin è in lingua francese, ma è stato inviato con i  dati relativi alle malattie e agli esami di laboratorio già inseriti in lingua inglese. Tali dati, appartenenti al gergo medico, sono modificabili mediante una funzione già presente in OH. Per facilitare il lavoro si è pensato di effettuare la traduzione dei dati attraverso un servizio per la traduzione automatica di testi basato su Apertium, su cui sta lavorando  Pasquale Minervini. Pasquale è uno studente dell’Università di Bari che ha partecipato e superato la selezione mondiale del Google Summer of Code  2009. La proposta di Pasquale, Apertium going SOA, è stata invece accettata dal progetto Apertium. Pasquale ha messo a disposizione di ISF la sua esperienza e  valuterà la traducibilità delle stringhe che descrivono le malattie e gli esami di laboratorio in open hospital, essendo termini molto tecnici e appartenenti al dominio medico/ospedaliero. Successivamente si stabilirà come procedere per permettere all’ospedale di tradurre I dati velocemente, ma anche per creare un sistema automatico che permetta questa traduzione.

Ospedale Fatebenefratelli  Diougou
L’ospedale Fatebenefratelli di Diougou si presenta come una grossissima realta’ privata e come un punto di eccellenza della medicina . L’ospedale è già informatizzato ma ha richiesto la presenza di volontari per qualche mese per l’alfabetizzazione informatica. Tale richiesta può quindi essere inserita tra le missioni estere di isf.

Nuova istallazione Ecuador

ISF è stata contattata dalla ONLUS AmLIFE (Associazione Mangiagalli Life Onlus) che si occuperà di creare un reparto maternità nell’Ospedale San Lorenzo ad Esmeraldas in Ecuador.
E’ stato richiesto un software per la gestione delle cartelle cliniche e pc e stampanti. Poichè ISF  Milano è fisicamente vicina all’associazione e ha disponibilità di pc, si occuperà di configurare I pc  e consegnarli all’associazione. ISF Puglia resta a disposizione per le modifiche richieste prima della partenza e in una fase successiva del progetto.

Terzo stage: Valentina de Leonardis
E’ stato approvato il terzo stage di ISF Puglia presso l’Università di Bari. La studentessa è Valentina de Leonardis laurenda del prof. Filippo Lanubile, il tutor ISF è Fabrizio Lippolis responsabile regionale del progetto Open Hospital.  La tesi riguarderà l’integrazione di tecnologie GSM in OH. In particolare si è pensato di realizzare una funzione molto semplice di creazione di terapie associate ai pazienti e di applicare ad essa una procedura che periodicamente comunicherà agli stessi un reminder mediante SMS sul farmaco da assumere e in quali quantità. Lo stage avrà la durata di tre mesi: da giugno a ottobre. L’implementazione è stata richiesta da Alessandro Domanico.

Ci sono una lista di modifiche e implementazioni, per cui chi vuole lavorare su oh può iscriversi  alla mailing list: angal-devel@lists.sourceforge.net

Open Staff: punto della situazione
Il progetto Open Staff iniziato da Laura Scaringella come progetto di tesi sarà completato dal nuovo stagista di ISF, Francesco Vitarelli, che ha Laura come tutor. Anche Francesco è un tesista del prof. Filippo Lanubile. Lo stage è di un periodo di 6 mesi: da marzo a settembre.
Francesco ha creato un  piccolo tutorial del software che ha inviato alle volontarie Coopi.
Le volontarie hanno richiesto alcune modifiche alla logica del progetto.
Alessandro Domanico ha proposto di utilizzare Open Staff anche all’Ospedale di Matiri in Kenya, aggiungendo il modulo relativo alle spese. Francesco completerà il software in base alle richieste del campo profughi. Il modulo spese verrà aggiunto successivamente.

Manifestazione di sensibilizzazione: proposte e idee.
Nell’incontro precedente era stata lanciata l’idea di creare un evento culturale da legare annualmente ad ISF con il duplice obiettivo: diffondere gli obiettivi di isf, effettuare una raccolta fondi. L’idea è stata estesa con l’obiettivo di creare un evento legato ad ISF ma anche ad altre “associazioni del settore”, in modo da avviare una collaborazione tra le associazioni. Attualmente l’associazione che ha accettato di collaboare è IEEE Bari. Resta da decidere in un incontro successivo dove organizzare lo spettacolo, la tipologia, i destinatari.

Si è stabilito di organizzare un nuovo incontro a luglio.