Home > News > robous@bile – La Robotica … a fianco dei minori.


locandina

E’ in fase di avvio il laboratorio tecnologico di Robotica che vedrà impegnata ISF Calabria insieme  all’associazione di volontariato Usabile di Catanzaro Lido, ente capofila  nel Progetto “A più voci: una rete per la prevenzione”.

 

Il progetto, finanziato con i fondi perequativi per la progettazione e l’infrattutturazione sociale in Calabria, è finalizzato alla sperimentazione di reti locali fra mondo del volontariato, amministrazioni pubbliche e scuole, per la presa in carico del disagio minorile.

 

Saranno quindi i minori i destinatari del laboratorio formativo che sarà attuato presso la sede dell’associazione (che ospita anche la sede del Coordinamento regionale di ISF Calabria) e presso il Centro diurno del Centro per la Giustizia Minorile di Calabria e Basilicata, di Catanzaro. L’informatica avrà il suo ruolo rilevante perchè consentirà la programmazione avanzata in linguaggio Java dei piccoli robot che saranno via via assemblati dai giovani allievi fra i quali contiamo di annoverare anche ragazze.

Non appena definita l’attività formativa sarà data ampia informativa sulla strutturazione progettuale.