Home > News > “Scuole Senza Frontiere”, il nuovo progetto di Informatici Senza Frontiere!



Da qualche settimana, presso l’Istituto Elementare “Manzoni” di Forlì è partito “Scuole Senza Frontiere“, il più recente progetto di Informatici Senza Frontiere.


Il progetto, realizzato dalla sezione Emilia-Romagna e coordinato da Riccardo Ruffilli, ha permesso ad un alunno di prima elementare di una scuola di Forlì, affetto da una grave malattia, di poter seguire le lezioni direttamente da casa.


Grazie ad un sistema di videoconferenza, con il supporto di un proiettore e di una lavagna integrata posizionati all’interno dell’aula, e grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti, il bambino ha ora l’opportunità di connettersi ogni mattina con la classe, seguire le lezioni e interagire con compagni e insegnanti.


Durante l’assemblea di Milano abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare il racconto di una delle due insegnanti che hanno seguito il progetto: chi non era con noi, può rivedere il video dell’intervento di Riccardo e della maestra dell’istituto Manzoni di Forlì cliccando su questo link. Il video è caricato all’interno della intranet, per cui è necessario loggarsi per visualizzarlo.


Il Progetto “Scuole Senza Frontiere” si lega per molti punti di vista a quanto già realizzato con “Bambini al pc” negli ospedali di Brescia, Trieste, Monza e Napoli: speriamo che possa avere altre applicazioni, per poter offrire ad altri bambini in difficoltà la possibilità di superarle grazie all’informatica.



Complimenti a chi ha collaborato alla realizzazione del progetto!


[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625338429722″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]