Home > News > Stage di ISF: laurea di Maurizio Caprioli

Laurea

Con la tesi intitolata “Sperimentazione delle tecnologie node.js e Socket.io in ambito assistenziale per pazienti con gravi disabilità”, venerdì 19 ottobre 2012 si è laureato dottore in Informatica lo studente dell’Università di Bari Maurizio Caprioli con votazione 106/110, seguito in qualità di tutor I.S.F. da Roberto De Nicolò.

Il relatore della tesi è il Prof. Filippo Lanubile, che I.S.F. ha l’onore di poter vantare tra i membri del Comitato Tecnico Scientifico di I.S.F.. La laurea di Maurizio porta a otto il numero di tesi svolte in collaborazione con il Prof. Lanubile presso il DIB.

La tesi ha riguardato lo sviluppo di un modulo di comunicazione per l’invio di testo in modalità push basato su node.js e socket.io nell’ambito del progetto I.S.A. “I Speak Again”.
I.S.A. è un’applicazione web online che consiste in una tastiera virtuale progettata e realizzata dai soci di ISF.

L’utente può scaricare un sistema di puntamento a pupilla, tra quelli consigliati collegandosi alla pagina web, può digitare con il movimento dell’occhio o del viso le lettere che compaiono sulla tastiera virtuale così da comporre la frase che letta o sintetizzata vocalmente gli permetterà di far capire a chi lo segue ciò di cui ha bisogno o che vuole esprimere.

In particolare Maurizio con la sua tesi si è occupato dell’implementazione del modulo di invio messaggistica e alert che permette agli utenti “sintonizzati” sul canale di comunicazione web del malato, di ricevere dei messaggi di testo in modalità push.

Un ringraziamento va al Prof. Lanubile senza il cui supporto lo sviluppo della tesi non sarebbe stato possibile e a Roberto De Nicolò per aver seguito con entusiasmo il laureando e a Maurizio stesso per aver scelto di utilizzare il suo periodo di tesi per lavorare su un progetto nato per aiutare gli altri.

Laurea

Il video della discussione della tesi
http://youtu.be/U9klYoYcse4