Home > News > Tre cittadini digitali alla Teseo

ll 12 maggio 2011 tre ragazzi della Comunità terapeutica Teseo di Conversano (Luciano, Nicola, Domenico) che hanno frequentato il corso tenuto dai volontari di ISF (Fabrizio, Roberto, Chiara, Leo) hanno conseguito la certificazione e_citizen.

Si sono recati alle ore 14:00, presso il Test Center Campus Virtuale di Bari con il quale ISF Puglia ha una convenzione, grazie all’interessamento e la disponibilità della prof. Enrica Gentile. Un’ora dopo erano fuori dall’aula a commentare le loro domande.

L’ e-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino che ha come obiettivo facilitare l’accesso al mondo dei servizi di rete per coloro che per mancanza di opportunità e di conoscenze ne sono rimasti esclusi. Fa parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche ed è stato sviluppato dalla ECDL-Foundation.

Siamo molto contenti di questo risultato. Siamo contenti di aver partecipato al loro cammino terapeutico e di essere riusciti ad entrare nelle loro vite offrendo quello che sappiamo e trasmettendo loro una parte della nostra conoscenza. Siamo rimasti in attesa dietro la loro porta e abbiamo festeggiato tutti insieme con un dolce alla fine dell’esame.
Il corso alla Teseo non rappresenta per noi solo un corso di alfabetizzazione informatica in cui decidiamo la lezione da fare e ci rechiamo per spiegare quello che devono imparare.
La Teseo è la nostra comunità in cui sono nati affetti e amicizie e soprattutto il desiderio di sostenere i ragazzi che si trovano in un momento particolare, il momento del reinserimento sociale verso nuovi traguardi della vita. Il nostro contributo è di proporre e guidarli verso obiettivi vicini e raggiungibili con la speranza che questo possa accrescere la loro fiducia in se stessi, il coraggio di ricominciare e la consapevolezza di potercela fare. E con la speranza che le conoscenze trasmesse possano facilitare il loro inserimento lavorativo e sociale.

Ringraziamo AICA che stipulando la convenzione con ISF per soggetti svantaggiati ha reso possibile tutto ciò e speriamo di annunciare a breve la certificazione di altri cittadini digitali Teseo.