Home > Progetti > Sensoltre Sei Tu

Finanziamento: Enel Cuore  onlus
Luogo: Bari – Bologna – Milano
Durata: 2018
Ruolo di ISF: coordinatore
Link: Sensoltre IG–  Sensoltre FB

Il progetto mira a favorire l’inclusione di tutti gli studenti attraverso attività che uniscono arte e tecnologia per riflettere sulle disabilità visive, sulla e sulle diversità in generale e su come l’arte possa essere inclusiva.

Punto di partenza è il percorso di quadri tattili di Informatici Senza Frontiere “Sensoltre” (vedi sezione disabilità) che viene trasformato in occasione didattica e di inclusione per tutti gli studenti, con Bisogni Educativi Speciali e non.

Ha offerto la possibilità a tre Istituti secondari di I grado di Bari, Bologna e Milano di far partecipare tutti gli studenti a laboratori per la creazione di un’opera d’arte a 3D scelta da studenti e insegnanti tra le opere del proprio comune, patrocinatore dell’evento. Le opere d’arte realizzate sono restate ai tre Comuni di riferimento, partner del progetto.

Al termine delle 3 tappe nelle tre scuole di cui sopra, c’è stata una special edition di Sensoltre con un percorso tattile che ha incluso le 3 opere realizzate durante ognuna delle precedenti call to action at school.

L’evento ha avuto luogo in occasione dell’ISF-Festival di Rovereto 2018.

Le tre esperienze sono state documentate in attività di ricerca sugli effetti percettivi legati all’esperienza Sensoltre, a cura di Emanuela Ferri, e pubblicate nel libro “Sensoltre Sei Tu -Espressioni artistiche in gioco per una didattica dell’inclusione”.