Home > Mission > Informatica per i Paesi Emergenti

PayPal

Direct Bank Transfer

Banca Popolare Etica

Viale della Repubblica 193/i – 31100 Treviso

Coordinate Bancarie: ABI 05018 CAB 12000 CC 000000130726 IBAN IT19H0501812000000000130726

Causale del versamento: "Nome socio: Iscrizione ad Informatici Senza Frontiere"

Nel bonifico vanno inseriti nome, indirizzo e codice fiscale

Informatici Senza Frontiere nasce nel 2005 con un progetto di informatizzazione di un piccolo ospedale rurale situato in Uganda. Se già allora emergevano le grandi opportunità offerte dagli strumenti e dalle soluzioni tecnologiche, che possono diventare fattore abilitante anche nei contesti più remoti o disagiati, oggi l’informatica è presente e necessaria in qualsiasi settore – dalla medicina all’istruzione, dalle istituzioni pubbliche alla vita privata delle persone.

Informatici Senza Frontiere opera sia in modo diretto, con piccoli progetti di realizzazione di infrastrutture informatiche (aule, reti wired e wireless), formazione, assistenza tecnica, sia in partnership con ONG o enti non profit, dove mette a disposizione le proprie competenze per la progettazione, realizzazione e supporto di progetti che prevedono l’utilizzo degli strumenti informatici. Oggi è l’abilitatore informatico di tante realtà nel mondo del volontariato.

Interventi in situazioni di emergenza

La dipendenza da un sistema informatico funzionante ed efficiente si rivela critica soprattutto in situazioni di emergenza, quando la necessità di un accesso rapido alle informazioni è un fattore fondamentale. ISF interviene in queste situazioni direttamente sul campo, fornendo tutta l’assistenza necessaria per le operazioni di ripristino delle infrastrutture ICT coinvolte.

Nel caso del recente terremoto in Emilia Romagna, ad esempio, il supporto di 35 volontari ed il coinvolgimento di aziende di informatica che, gratuitamente, hanno fornito materiale tecnico, hanno reso possibile il ripristino dei sistemi dei comuni coinvolti nel sisma.

Consulenza organizzativo-informatica

ISF si offre come partner  di Università, ONG, associazioni, ospedali che necessitino di consulenza organizzativo-informatica nell’ambito della realizzazione di progetti. Le competenze coinvolte riguardano la progettazione e realizzazione di soluzioni software, infrastrutture di comunicazione, reti e sistemi, formazione.

Scopri i progetti di ISF in ambito Paesi Emergenti