Home > Progetti > Ambasciatori Digitali

Finanziamento: Regione Veneto
Luogo: Padova, Treviso, Arcade (TV), Montebelluna, Belluno, Feltre (BL)
Durata: 2019
Ruolo di ISF: Capofila con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) dell’Università di Padova

 

Il progetto di Informatici Senza Frontiere è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) dell’Università di Padova ed è dedicato agli over 65.

Il progetto intende intervenire sulla mancanza di cultura digitale della popolazione più anziana, che costituisce un preoccupante fattore di esclusione sociale. Secondo una recente rilevazione ISTAT (giugno 2018), solo il 10,4% dei nati tra il 1926 e il 1945 è in grado di usare Internet e i servizi offerti dalla rete. Questa mancanza di competenze digitali impedisce di comunicare con facilità e di socializzare, ma anche di usufruire dei fondamentali diritti sociali, per esempio nel dialogo con la Pubblica Amministrazione e nella fruizione dei servizi pubblici, sempre più legati a competenze digitali.

Spesso, inoltre, la popolazione anziana dimostra qualche resistenza nei confronti dell’innovazione tecnologica, avendo assorbito lo stereotipo secondo il quale terza età significa inesorabile decadenza.

I corsi sono rivolti agli anziani di Padova, Treviso, Arcade (TV), Belluno, Feltre (BL): sono dedicati all’utilizzo del pc (6 corsi), all’uso dei tablet (6 corsi) e al Digital Storytelling in forma di laboratorio (6 laboratori). In tutti, “Ambasciatori Digitali” coinvolge circa 170 partecipanti.

“Ambasciatori Digitali” ha lo scopo di ridurre il digital divide, fornendo alle persone anziane in primo luogo la motivazione al cambiamento e all’accettazione della tecnologia come opportunità e competenze da sfruttare al massimo per ottenere i molteplici benefici pratici che questa porta nel quotidiano. Attraverso i corsi, tuttavia, si stimola anche la valorizzazione dell’attitudine spontanea al racconto e alla condivisione delle proprie memorie con altri, attraverso uno specifico modulo dedicato al Digital Storytelling.

Il progetto mira anche ad inserire gli anziani interessati in successive azioni di supporto alla formazione digitale che Informatici Senza Frontiere propone ad altri anziani, a stranieri, a persone con difficoltà o disabilità, in qualità di veri e propri Ambasciatori Digitali,.

Il progetto è finanziato con il contributo di 20.000 euro erogati dalla Regione Veneto nell’ambito del “FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI A RILEVANZA REGIONALE PROMOSSI DA SOGGETTI INDIVIDUATI ALL’ART. 4 L.R. N. 23 DEL 8 AGOSTO 2017 “PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO”.