Home > Progetti > Bullyctionary

Finanziamento: Generali Italia
Luogo: intero territorio nazionale
Durata: 2018 – 2019
Ruolo di ISF: formatore sull’uso consapevole della rete
Ulteriori info: www.bullyctionary.generali.it

Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere nella vita reale delle persone. Generali Italia e Informatici Senza Frontiere Onlus (ISF) hanno unito il loro impegno presentando “Bullyctionary”: il primo dizionario online scritto con i ragazzi che raccoglie e monitora le parole più utilizzate dai bulli in rete e incontri in tutta Italia grazie alle Agenzie di Generali Italia rivolti alle famiglie, per informare, sensibilizzare ed educare sul cyberbullismo.

Bullyctionary si rivolge in particolare ai giovani tra i 10 e i 14 anni, una fascia d’età considerata particolarmente a rischio, e alle loro famiglie che non sempre sono informate in maniera adeguata rispetto al fenomeno. Il dizionario online, oltre alle parole, è arricchito di storie realmente accadute che possono aiutare a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile.

Gli incontri nelle Agenzie di Generali Italia contribuiranno a supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie, grazie al team di esperti, composto da informatici ISF e psicologi, che faciliteranno la corretta lettura dei temi legati al bullismo e delle dinamiche del mondo dei ragazzi. Nel 2018 hanno avuto luogo 50 di questi incontri in tutto il territorio nazionale. Nel corso del 2019 ne sono previsti circa altrettanti.

Bullyctionary è un progetto aperto, a cui tutti possono contribuire candidando una o più parole sul sito e partecipando agli incontri nelle Agenzie.

 

Insieme contro il bullismo dalla A alla Z.