Home > Progetti > Digital Trivulzio

Finanziamento: ISF in collaborazione con Amici del Trivulzio onlus e Unicredit
Luogo: Pio Albergo Trivulzio di Milano
Durata: 2016-2020
Ruolo di ISF: Capofila in collaborazione con Amici del Trivulzio onlus

 

Il Pio Albergo Trivulzio di Milano (“PAT”) è una delle più antiche Istituzioni milanesi dedicate alla cura della persona nei suoi momenti di fragilità e impotenza. La struttura principale occupa un’area di circa 70.000 metri quadrati, nella zona ovest di Milano.

Il progetto “Digital Trivulzio” é un progetto informatico in partnership con “Amici del Trivulzio ONLUS” destinato al PAT in seno al macroprogetto denominato “Trivulzio: un Luogo di Vita”. Il progetto prevede la realizzazione di opere strutturali, culturali e formative tali da permettere progressivamente l’utilizzo di Internet a tutti gli ospiti del Trivulzio, ai parenti e ai visitatori, migliorando le possibilità di partecipazione alla vita attiva, favorendo lo scambio intergenerazionale, creando occasioni di incontro con la cittadinanza ed eliminando il digital divide attualmente diffuso fra gli anziani presenti nella struttura.

Avviato nel giugno 2016, questo progetto è particolarmente articolato (oltre ad estendersi nel tempo), comprendendo ben 9 step realizzativi. Con lo step #3 abbiamo realizzato un’aula informatica accessibile a carrozzine per anziani, con lo step #4 realizziamo corsi di alfabetizzazione informatica con la presenza di nostri volontari (docente/i e tutori) e – per alcuni corsi – anche ragazzi delle Scuole Superiori in “Alternanza Scuola-Lavoro”.

L’attività formativa, inizialmente pensata per gli Ospiti interni, ha raccolto un successo tale che sono pervenute richieste anche da cittadini milanesi esterni al PAT e così sono stati attivati corsi “Over65” loro dedicati. Ad oggi sono stati realizzati tre corsi per gli Ospiti interni (da settembre al giugno successivo, ogni giovedì) e quindici corsi per gli esterni (da 10 a 16 incontri ciascuno, secondo il calendario e il grado di approfondimento: “Base” e “Avanzato”).

L’attività di Informatici Senza Frontiere al Trivulzio é in continuo svolgimento. Il responsabile del progetto, Pierlorenzo Castrovinci, ha rilasciato un’intervista in cui si trovano vari approfondimenti.

Vedi la presentazione del progetto!