Home > Progetti > Formazione a distanza dei medici siriani

Finanziamento: SEMA ITALIA – Associazione Medica Espatriati Siriani
Luogo: luoghi vari
Durata: 2017 – 2018
Ruolo di ISF: Partner tecnico

Sema Italia, una associazione di medici espatriati siriani, in collaborazione con un team di ginecologi italiani, avrebbe dovuto effettuare una missione a Reyhanli nel mese di agosto 2017 per un corso di tecniche ostetriche e neonatali.

Reyhanli si trova in Turchia a ridosso del confine siriano, ma a seguito dell’aggravarsi delle condizioni di sicurezza la missione è stata cancellata.

ISF dopo aver effettuato alcuni test con la Turchia e la Siria ha fornito al Sema la piattaforma tecnologica per poter effettuare i corsi a distanza con collegamenti audio/video via internet.

Dopo un inizio non privo di difficoltà legate a problemi di connessione e coordinamento dei molti partecipanti con varie lingue parlate (inglese e soprattutto arabo), le presentazioni ricche di slide, video e commenti a voce hanno permesso una interazione in tempo reale fra i relatori presenti in Spagna, Bologna e Milano ed i beneficiari disseminati fra Turchia e Siria con notevole soddisfazione di entrambi.

Nel 2018 il progetto formativo è proseguito ed ha coinvolto i medici Laura Nollino, Mirko Ragazzo e Mauro Rigato dell’AULSS 2 di Treviso che hanno messo a disposizione le proprie competenze per una serie di lezioni gratuite in diabetologia e chirurgia maxillo-facciale.

I volontari ISF che hanno coordinato le attività da Treviso, Torino, Milano, Bologna e Roma hanno anche fornito il supporto tecnico di regia durante lo svolgimento delle sessioni.

Le teleconferenze hanno permesso di raggiungere nel solo 2018 oltre 350 tra medici, infermieri, studenti, farmacisti, tecnici dell’emergenza. Tutti professionisti che lavorano in Siria, negli ospedali centrali fino alle zone più remote rurali, nonché oltre i confini del paese e fino alla Turchia.