Home > Progetti > IoT: aiuto in casa per persone fragili

Finanziamento: in fase di definizione. Donazione apparecchiature: NICE – Fibaro
Luogo: Veneto
Durata: 2019-2020
Ruolo di ISF: promotore del progetto e partner tecnologico

 

Il progetto realizza un sistema IoT – Internet of Things – a supporto della quotidianità delle persone fragili che vivono sole con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di vita in casa riducendo i rischi di incidenti domestici, facilitando le comunicazioni con amici e parenti e semplificando la quotidianità sia per gli assistiti che per i famigliari/caregiver.

Sensori ambientali, un sistema informatico e un sistema di comunicazione aiutano l’assistito e i suoi caregiver attraverso la rilevazione di eventi che generano azioni di aiuto immediato e l’eventuale invio di segnalazioni.

Inoltre, la memorizzazione locale degli eventi, caratteristica distintiva di questo sistema, ne consente un’analisi in grado di fornire informazioni aggregate che posso evidenziare punti di attenzione come ad esempio un elevato numero di alzate notturne o variazioni di temperatura ambientale inconsuete.

Attualmente il progetto sta proseguendo grazie all’attività volontaria dei soci ISF. NICE- Fibaro ha donato le apparecchiature IoT . Inoltre, due studenti presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova realizzano le proprie tesi di laurea sul progetto.

Photo by Sebastian Scholz (Nuki) on Unsplash