Home > Progetti > Job Skills Recipes

Finanziamento: Erasmus Plus KA210-VET – Small-scale partnerships in vocational education and training
Luogo: Italia, Lettonia, Grecia
Durata: Gennaio 2023 – dicembre 2023
Ruolo di ISF: partner tecnologico

Garantire un reddito stabile è un presupposto cruciale per vivere con dignità e per favorire l’inclusione dei gruppi vulnerabili, soprattutto i giovani senza un ambiente di supporto stabile, le persone senza fissa dimora, i migranti e i rifugiati, i NEET. Anche se nei diversi Paesi d’Europa ci sono benefici sociali che vengono applicati ai gruppi più vulnerabili, favorire l’accesso al mercato del lavoro è senz’altro il modo migliore per assicurare un reddito stabile.

Inoltre, avere un lavoro ha anche un impatto psicosociale positivo sulla persona, significativo per il suo sviluppo personale e per la sua inclusione.

L’accesso al lavoro è però una sfida comune per le persone che affrontano barriere specifiche come barriere sociali o economiche, barriere legate alla discriminazione, differenze culturali, barriere legate ai sistemi di istruzione e formazione, ecc.

Un modo per superare queste sfide è far sì chi beneficiari possano sviluppare competenze (soft e hard skills) che consentano loro di avere maggiori opportunità quando fanno domanda per un posto di lavoro. Tra queste le competenze digitali hanno un ruolo sempre più prioritario.

Sfortunatamente però, le stesse barriere che tengono i gruppi di persone con fragilità lontani dalle possibilità occupazionali, li tengono fuori anche dalle opportunità educative e professionali, creando un circolo vizioso difficile da spezzare.

Il progetto punta quindi a favorire l’inclusione sociale dei gruppi vulnerabili favorendo la loro formazione affinché siano in grado di lavorare in ambienti protetti ma esigenti finché non sono pronti a trovare un lavoro tutto loro, fornendo loro consulenza sulle modalità per trovare lavoro, coinvolgendoli in attività di volontariato e fornendo loro formazione nell’ambito dell’istruzione non formale.

Dal punto di vista delle organizzazioni partecipanti, Job Skills Recipes assicurerà anche scambi di conoscenze volti ad aumentare le competenze di tutti i partecipanti affinché aumenti la qualità del lavoro svolto da ciascuna organizzazione. ISF, in particolare, formerà gli operatori delle organizzazioni partner ad organizzare percorsi di alfabetizzazione digitale. Saranno analizzate le esigenze e le priorità comuni e identificati i modi migliori per applicare le metodologie sviluppate, analizzate le buone pratiche di ogni Paese partecipante e stabilite le basi per future progettualità che tengano conto di quanto emergerà dal progetto.

JOB SKILLS RECIPES -GENERAL GUIDEBOOK