Home > Progetti > MODENA SMART

Finanziamento: Fondazione di Modena
Luogo: Provincia di Modena
Durata: gennaio 2022 – settembre 2023
Ruolo di ISF: capofila in partenariato con Cittadinazattiva Emilia-Romagna, Comune di Castelfranco Emilia, ARCI solidarietà Modena, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Sede di Vignola, Cuore in Gamba APS

Formazione digitale e accompagnamento alla ricerca attiva e autonoma del lavoro

Modena Smart “Formazione digitale e accompagnamento alla ricerca attiva e autonoma del lavoro” (con metodologia WorkLab Online) è un progetto che nasce per sostenere i percorsi di inclusione sociale attivi sul territorio attraverso l’erogazione di corsi di digital literacy e l’accompagnamento individualizzato alla ricerca attiva e autonoma del lavoro, al fine di incoraggiare una maggiore autonomia dei singoli e la diffusione di pratiche innovative per l’orientamento professionale e l’inclusione sociale nel territorio modenese.

Orientarsi e costruire un percorso di vita di successo, all’interno della società di oggi, è sempre più complicato. Soprattutto per persone che vivono in condizioni di svantaggio economico e sociale. La vita di tutti i giorni è sempre più influenzata dalla capacità dei singoli di cercare, ottenere ed elaborare informazioni attraverso la rete. Le istituzioni e le aziende si stanno attrezzando per compiere una trasformazione totale del loro modo di interagire con il pubblico ma anche con i propri clienti, utenti e dipendenti.

Il mercato del lavoro è complesso e spesso si fatica a far incontrare domanda e offerta, bisogni e soluzioni, ruoli e competenze, aziende e persone. Questa complessità è più che evidente all’interno di internet. Cercare lavoro oggi, attraverso la rete, è più difficile perché avere un curriculum e buona volontà non è più sufficiente. Serve inviare, caricare, compilare, registrare e condividere le proprie esperienze e i propri bisogni, oltre che tenere in ordine i documenti necessari a una candidatura di lavoro completa ed efficace.

Il progetto Modena Smart vuole offrire al territorio modenese una possibilità di emancipazione dall’impasse di chi cerca lavoro e fatica a trovarne, attraverso un percorso formativo disegnato per adattarsi alle esigenze di chi ha bisogno di una guida all’interno della società di oggi per poterne fare parte e dare il proprio contributo, con dignità e voglia di fare. Per questo abbiamo sviluppato un percorso in due tempi: un corso di smartphone per imparare a cercare lavoro comodamente attraverso la rete e in mobilità, seguito da una mentorship individuale finalizzata alla creazione di una strategia personalizzata di ricerca lavoro per ogni partecipante.

Sul sito https://modenasmart.informaticisenzafrontiere.org/   tutti i dettagli sul progetto.