Home > Progetti > Open Hospital 2022 – L’Health Information System sul territorio

Finanziamento: Fondazione Cariplo – Fondazione Compagnia di San Paolo
Luogo: luoghi vari Africa e Asia
Durata: Gennaio 2022 / Giugno 2023
Ruolo ISF : coordinatore per la parte software – partner di realtà locali per installazione
Sponsor tecnico: Intesys Srl

Il progetto estende e potenzia l’attività già realizzata in 15 anni con Open Hospital con l’obiettivo di sviluppare un’estensione del sistema comprendente un portale ospedale-paziente fruibile via web/dispositivi mobili, un sistema raccolta dati territoriali e funzionalità di analisi sull’utilizzo del software per migliorare qualità e accessibilità dei servizi sanitari e ospedalieri, realizzando una soluzione economica e replicabile ovunque.

Mette al centro il paziente permettendogli di consultare i propri dati da remoto ed abilita la possibilità di interazione con la struttura sanitaria per visite, controlli, scadenze, uso dei farmaci.

In linea con i SDG 3 e 9 al fine di garantire i bisogni di privacy e riservatezza delle persone senza inficiare la qualità delle prestazioni sanitarie offerte, il progetto adegua il software ai requisiti di sicurezza più stringenti per il trattamento e la gestione di informazioni di carattere sanitario.

Il software è gratuito ed open-source, mettendo quindi a disposizione le nuove funzionalità a tutti gli utilizzatori.

Il sistema prevederà funzionalità di raccolta e analisi dati che permetteranno l’integrazione con un sistema di business intelligence per ottenere indicatori di controllo attendibili, concreti e sempre aggiornati sull’uso del software e su metriche di utilizzo dello stesso.

Il progetto è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

 

Sponsor tecnico