Home > Progetti > Progetto SL@: sostegno psicologico online

Finanziamento: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Luogo: Italia
Durata: 18 mesi, tra 2017 e 2018
Ruolo di ISF: partner, capofila ASLA

  • Il progetto si prefigge di offrire ai malati di SLA un sostegno psicologico online e la realizzazione di gruppo di auto mutuo aiuto attraverso internet in tutto il territorio nazionale.
  • L’uso della rete permetterà di mettere in contatto persone lontane o con maggiori difficoltà comunicative/motorie, utilizzando un mezzo (Internet) piuttosto familiare e conosciuto. Internet, infatti, è spesso utilizzato dai malati e familiari per cercare informazioni sulla malattia e sul suo trattamento.
  • I malati e familiari, in contatto tramite chat/piattaforma online, potranno ricevere sostegno psicologico senza spostarsi dalla loro abitazione.

Con il progetto si vogliono realizzare le seguenti azioni:

– attivazione gruppi di auto mutuo aiuto per malati tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;

– attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per familiari tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;

  • supporto psicologico personalizzato per il malato online;
  • supporto psicologico personalizzato ai familiari online.

Informatici Senza Frontiere ha il ruolo di analizzare i diversi strumenti esistenti per individuare quello che meglio si adatta alle esigenze progettuali, nonché di creare e testare una piattaforma che risponda alle necessità dei diversi gruppi.

La piattaforma dovrà essere successivamente resa in grado di comunicare con ISA – I Speak Again, il comunicatore gratuito realizzato da ISF nell’ambito del proprio “progetto ausili” che gestirà la parte informatica.

Il progetto, che ha per capofila ASLA, vede la collaborazione della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova che garantisce la supervisione del progetto ed un progetto di ricerca.