Home > Progetti > Videolezioni di SCRATCH (progetto Coding nelle scuole)

Finanziamento: Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Luogo: Canale YouTube ISF
Durata: 2020
Ruolo di ISF: promotore del progetto

Con il progetto “Coding nelle scuole“, Informatici Senza Frontiere porta il coding nelle scuole e insegna a docenti e studenti come usare il linguaggio di programmazione Scratch per creare divertendosi.

Le sfide imposte dalla pandemia di Covid-19 hanno imposto un aggiustamento anche alla traiettoria del progetto: invece che lezioni presenziali, in cui i ragazzi apprendono attraverso la supervisione dei tutor del progetto e dei loro insegnanti, il progetto si svolge in parte online. A partire da aprile, infatti, sul canale YouTube di ISF, sono disponibili per tutti 10 videolezioni gratuite per tutti: in ciascuna lezione, spieghiamo come prendere confidenza con il linguaggo Scratch, sviluppato dal MIT di Boston, come creare scene e animazioni e come sviluppare competenze che possono tornare utili in tutte le materie che si studiano.

Vuoi saperne di più? Guarda il video di presentazione delle lezioni:

Le lezioni saranno disponibili sul profilo YouTube di ISF.

Inoltre, è disponibile un indirizzo mail a cui si possono richiedere maggiori informazioni, nel caso di dubbi, perplessità o difficoltà. Non aver paura, non ci sono domande stupide per chi vuole imparare cose nuove!

Scrivi a

scratch.helpme@informaticisenzafrontiere.org

e risponderemo alle tue domande.

Le Videolezioni di Scratch sono parte delle iniziative realizzate da Informatici Senza Frontiere per affrontare l’Emergenza Covid-19.

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con risorse ministeriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali