Home > News > A Smau Campania 2013 è presente anche ISF

Il 12 e 13 dicembre presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli la prima tappa di Smau Campania. Due giorni dedicati a startup, laboratori e centri di ricerca, imprese e pubbliche amministrazioni che, grazie alle tecnologie digitali hanno migliorato la propria attività e i servizi ai cittadini.

Il programma inizia giovedì alle ore 10.30 con il Premio Innovazione ICT Campania.  Sono 16 i finalisti di questa prima edizione. Valorizzare i migliori casi di successo di aziende campane che hanno innovato il proprio business attraverso le tecnologie digitali, è l’obiettivo del Premio che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa.

Il Premio Innovazione ICT è un’iniziativa fondata per incrementare la competitività, e, nello stesso tempo, generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane, che troppo spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, il Convegno “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio” e, a seguire l’assegnazione dei Premi Smart City ed eGovernment: i campioni del riuso.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Anci, sarà un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali e innovativi ai cittadini.  Un’occasione di promozione del proprio territorio presso le principali categorie economiche e verso le piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities.

La seconda giornata di Smau è dedicata al mondo delle startup. Le più promettenti, presenti in fiera, partecipano alla seconda edizione del Premio Lamarck Giovani Confindustria – SMAU. Questo premio prende il nome dal naturalista che presentò per primo una teoria evoluzionista secondo cui gli organismi viventi si modificherebbero gradualmente nel tempo, adattandosi all’ambiente.

Una manifestazione come Smau Campania sembra essere l’ambiente ideale per la nascita di partnership, o trasferimenti tecnologici; dove le buone idee possono trovare applicazione pratica all’interno di realtà già strutturate.

Le startup finaliste del Premio sono 15 e prima dell’evento di premiazione, avranno tutte la possibilità, e il compito, di raccontare la propria idea di business in soli 90 secondi per conquistare imprenditori e manager in sala.

 Ovviamente, a conquistare il pubblico presente ci saranno tutte le aziende che espongono i propri prodotti e servizi all’interno dell’area della fiera.

 Un piccolo spazio è occupato anche da chi da anni si è proposto lo scopo di accorciare il divario digitale che è presente nella nostra vita di utenti tecnologici.

 

Uno stand in cui è possibile conoscere l’Associazione Onlus “Informatici Senza Frontiere”. Alcuni soci e simpatizzanti saranno presenti per illustrare i progetti che sono già in fase di sviluppo e attuazione, e quali ancora attendono la partenza. Offrire un po’ di collaborazione anche professionale, è quanto richiesto da ISF per incrementare il lavoro volontario che quotidianamente è svolto a favore di chi è più disagiato.

 Alcune delle attività portate avanti nel 2013 dalla sede regionale Campania:

 ·       Bambini al PC – Informatici Senza Frontiere a fianco dei bambini ricoverati presso il reparto pediatrico per la Fibrosi Cistica del Policlinico di Napoli.

·       100Napoli e Informatica 6.0– L’informatica che migliora la vita alle persone anziane: corso base per imparare a usare un pc, utilizzare Web e posta elettronica, Social Network e Videochat (Facebook e Skype).

·       Never Back Down – Corso di alfabetizzazione informatica destinato a ragazzi affetti da Sindrome di Down allo scopo di promuovere tutte le loro potenzialità.

·       Il Giardino dai Mille Fiori – L’informatica e i bambini di Scampia. Strumenti informatici e software educational come stimolo per l’apprendimento.

·       Progetto Hurtado – Nel difficile contesto di Scampia, con la disoccupazione giovanile a picchi altissimi, l’opportunità di sostenere l’esame di certificazione finale (Cisco) contribuisce ad aumentare le possibilità di trovare lavoro.

·       Navigare Insieme – Attivazione della Palestra di Napoli per promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60.

·       Navigare sicuri – Seminario per genitori destinato a illustrare loro i rischi che un minore affronta quando naviga in rete e i modi per evitarli.

·       Campania for Chad – Corsi di informatica di base per ragazze, in supporto al “Progetto Foyer Anaurite” delle Suore Francescane Alcantarine di Dobà.

·       ConTatto – Un progetto per i senza dimora con la Fondazione Massimo Leone di Napoli: informatica di base, laboratorio multimediale e creazione di un blog.

·       Hiv Care: un modulo per la gestione e lo scheduling di pazienti sieropositivi ed una tesi di laurea sul tema all’Università di Napoli.

 

L’appuntamento è: SMAU NAPOLI 2013, 12 – 13 dicembre 2013 dalle 9.30 alle 18.00.
Padiglione 6 – Ingresso viale J. F. Kennedy, 54 – Mostra D’Oltremare

L’accesso è gratuito ma è necessaria la registrazione: www.smau.it/invite/na13/isf1/