Home > News > Becoming the future: Andrea Rusica insieme a noi per progettare il futuro

Leggere apre i confini, fa immergere in mondi nuovi, navigare con l’immaginazione; permette agli autori di coinvolgere i lettori in emozioni e immagini che si imprimono nella mente e donano significato.

Leggere fa bene, ancor di più quando un libro porta in sé un messaggio di solidarietà. È questo il caso di #BECOMINGTHEFUTURE. Viaggio al ritmo dell’innovazione, il primo libro di Andrea Ruscica scritto dopo oltre 25 anni di carriera come Presidente del Gruppo Altea Federation.

Il progetto editoriale nasce con l’idea di trasmettere il proprio punto di vista sul futuro, nella sua costante condizione in divenire, per far circolare l’informazione: la forma più autentica e genuina di democrazia. È anche per la condivisione di questi valori che l’autore ha scelto Informatici Senza Frontiere per accompagnare il lancio del suo libro a un progetto di educazione, svolto insieme alla sezione Lombardia di ISF. Per ogni download di #BECOMINGTHEFUTURE Viaggio al ritmo dell’innovazione, sarà donato 1€ a ISF per sostenere un progetto formativo di CODING nelle scuole del territorio milanese.

#becomingthefuture è per me un motto ad accogliere la trasformazione in divenire, allenandosi a percepire le disruption e a sperimentare la forza delle tecnologie dell’informazione, prerequisito essenziale per lo sviluppo sociale ed economico. Mi piace allora pensare che questo piccolo seme di conoscenza possa germogliare in nuovi contenuti e progetti formativi, contribuendo a ridurre il gap digitale e le diseguaglianze sociali.

Andrea Ruscica, Presidente Altea Federation

Il libro é composto di 12 capitoli come appunti di viaggio in forma saggistica, per trasmettere la vision di Ruscica del nostro prossimo futuro, sempre da una doppia prospettiva: seguendo il ritmo in costante accelerazione del divenire inarrestabile della tecnologia e interpretando i suoi riflessi che si manifestano nella nostra quotidianità. Un racconto tra vita e impresa, percorso con i compagni di avventura e gli oltre 1.500 A-People che oggi sono riuniti in Altea Federation. Distribuito in formato ebook gratuito, scritto in due lingue (Italiano/Inglese), il libro è disponibile sulle principali piattaforme on line.

Un libro da scaricare subito e che consigliamo di leggere, al ritmo dell’innovazione.