L’Associazione ONLUS Informatici Senza Frontiere continua ad adoperarsi in maniera attiva sul territorio Beneventano per fornire l’accesso alle tecnologie a chi ne è escluso per motivi diversi.
Dopo il successo della prima edizione, è partita nei giorni scorsi la seconda edizione del corso gratuito di alfabetizzazione informatica, per ragazzi affetti da sindrome di Down.
Il progetto, denominato “Never Back Down”, è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Futuro Down, costituita da una rete di famiglie impegnate nel sostegno a bambini e ragazzi colpiti da questa patologia. I ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 22 anni, saranno impegnati in attività ludiche formative, giochi didattici, strategia, rompicapo e disegno, presso il loro laboratorio in Via Cosimo Nuzzolo al Rione Ferrovia a Benevento, ogni martedì pomeriggio fino alla chiusura prevista per Maggio 2014. La finalità del corso è far acquisire conoscenze sulle principali parti di un PC, gestire un documento, la posta elettronica, creare una presentazione, utilizzare internet e i social network. Alla fine, i ragazzi potranno creare un vero e proprio Blog con la pubblicazione dei lavori realizzati.
Per “Informatici Senza Frontiere”, l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale delle persone in genere, e di quelle svantaggiate in particolare. In questo contesto l’associazione ha l’obiettivo, anche sul territorio Beneventano, di individuare i bisogni delle persone più deboli, e cercare, attraverso i suoi volontari e la tecnologia di cui dispone, di attuare le soluzioni più efficaci. Un grosso aiuto è stato fornito dalla ConsulSat, un’azienda che dal 2004 fornisce infrastrutture Wireless per erogare connettività, e che ha messo a disposizione gratuitamente l’installazione e l’attivazione del collegamento internet satellitare.
Il tempo donato con amore ripaga con la gioia.