Home > News > Come difendersi dalla cybercriminalità ? Un libro per capire meglio

ll ransomware nell’economia delle cybercrime: analisi d’intelligence sul gruppo Conti” è un libro affascinante che attraverso la vicenda di uno dei gruppi di cybercriminali più pericolosi ci spiega quali sono i rischi online che tutti corriamo a vari livelli. E come ci si può difendere.

Il libro è stato scritto da Giuseppe Brando, Marco Di Costanzo e Camilla Salini, esperti di analisi delle minacce cyber. Hanno condotto un lavoro di ricerca rigoroso e preciso sul fenomeno partendo dal caso del Collettivo Conti, un gruppo di cyber criminali molto pericoloso che aveva dichiarato il suo sostegno alla Russia nella guerra contro l’Ucraina.

Ebbene succede che un misterioso gruppo (probabilmente proveniente dal mondo Anonymous) riesce a rubare molte informazioni sul gruppo Conti e a diffonderle tipo “Leaks” (crepe). Si potrebbe dire “chi di hacker colpisce di hacker perisce”.

Questo gruppo si è reso responsabile di una serie di ricatti online nei confronti di istituzioni internazionali, aziende, banche, etc per un valore di 200 miliardi. Attraverso la cattura ed il blocco di informazioni riservate con un “malware” chiamato “ransomware”, con la minaccia di divulgarle se non veniva pagato un consistente riscatto.

Leggere questo libro è un modo per tutti noi per renderci più consapevoli della pericolosità di questo fenomeno e anche per sostenere ISF ai quali sono devoluti i diritti d’autore derivanti dalla vendita di questo libro.

Ringraziamo gli autori e la casa editrice Edizioni Themis per il generoso contributo alle nostre attività.

Scarica il comunicato stampa