Alla luce del successo delle precedenti edizioni, la sezione Lombardia di ISF, con il coordinamento di Stefano Auditore, ha dato inizio ad un nuovo corso di alfabetizzazione informatica rivolto ai richiedenti asilo politico, rifugiati e vittime di tortura seguiti dal Naga-HAR.
Il NAGA è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna. Dal 2001 il NAGA- HAR è la struttura dedicata a fornire supporto nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato ed un processo non medicalizzato di cura delle ferite invisibili lasciate da tortura e persecuzione attraverso attività formative e socializzanti.
Il NAGA è in questo momento molto attiva a causa della concentrazione a Milano di profughi (soprattutto siriani, ma non solo) sbarcati nel sud Italia (questo uno degli ultimi interventi).
Il corso durerà fino a Novembre e si tiene ogni Venerdì pomeriggio, per 2 ore, presso la nuova sede del Naga-HAR in un’aula informatica opportunamente predisposta da ISF (forniti, installati e configurati 12 pc, relativi monitor etc…).