Home > News > Corso di Informatica presso la Cooperativa sociale “Occupazione e Solidarietà” di Bari

Il 27 febbraio 2013 inizia la mia avventura presso la cooperativa sociale, io docente di un corso d’informatica incontro i miei allievi. Tutti i frequentanti sono incuriositi dal pc, per alcuni è la prima volta che lo usano, altri hanno già un pc a casa e vogliono imparare ad usarlo.

Le postazioni a disposizione sono tutte occupate, inizio la mia lezione. L’interesse che suscita questa macchina “non pensante”, è grande. S’inizia il percorso con una lezione comune per tutti, ma col passare dei giorni, le lezioni diventano ad personam, ognuno ha il proprio livello di partenza e quindi meglio personalizzare. Ognuno ha il proprio obiettivo da raggiungere, imparare a scrivere usando il pc e soprattutto imparare a navigare in internet. La magia della rete, comunicare coi propri parenti che sono lontani, abbiamo solo due postazioni collegate ad internet, ma a rotazione tutti “navigano” e sono soddisfatti dei loro progressi.

In questo corso, non sono solo io ad insegnare; c’è scambio di esperienze di vita col racconto delle proprie storie.
Bello lo scambio umano in un corso di informatica.
L’informatica che per antonomasia allontana le persone, impoverendole dei loro rapporti interpersonali, questa volte unisce. Si vede collaborazione tra gli utenti, aiuto durante le esercitazioni.
Nel mio percorso di docenza sono coadiuvata da altri due volontari della cooperativa, Daniel e Caterina, due ragazzi portoghesi in Italia con un progetto europeo.

Contentissima di questa mia esperienza di vita. Ringrazio gli utenti e le operatrici della cooperativa sociale “Occupazione e Solidarietà” ed un arrivederci alla prossima occasione.

corso

Dina Daresta.
Socio I.S.F.