In occasione della festa dell’Immacolata, lo scorso 8 dicembre è iniziato un nuovo corso di alfabetizzazione a Mamurras in Albania. Il corso, destinato ad adulti e ragazzi, è orientato al conseguimento della certificazione e-Citizen della Fondazione ECDL, sugli stessi passi di quanto già fatto presso la comunità “Teseo” a Conversano.
L’idea di un corso di informatica strutturato ci è stata comunicata qualche mese fa da Suor Roza dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Mamurras durante la nostra visita lo scorso maggio per la manutenzione del laboratorio, un desiderio che si è finalmente concretizzato in questi giorni. La proposta del corso ai ragazzi di Mamurras è stata accolta con grande entusiasmo, cosa che ci motiva molto a impegnarci affinché tutto proceda per il meglio. Tutto questo è rafforzato anche dal particolare legame che possiamo ormai definire familiare, sia con le suore dell’Istituto che con i ragazzi.
Il corso è iniziato con quattro lezioni nei giorni fra l’8 e l’11 dicembre e prosegue online su skype. Siamo coscienti che non mancheranno le difficoltà, sia per la distanza che per la lingua ma siamo certi che con la giusta motivazione e volontà e il prezioso aiuto delle suore queste siano difficoltà superabili.
Il viaggio a Mamurras è servito anche per fare un po’ di manutenzione in laboratorio con l’installazione di Microsoft Windows su alcune postazioni affinché i PC possano essere utili per le esercitazioni. Un PC ormai obsoleto è stato sostituito con un altro più nuovo, risultato da una donazione di Teleperformance di Taranto. Un particolare ringraziamento a Suor Sara, Suor Olga e Suor Roza per la sempre calorosa accoglienza e la splendida ospitalità. Shumë faleminderit!