
Cyberoo sostiene Informatici Senza Frontiere, per la promozione delle competenze
e l’abbattimento del divario digitale di genere.
Cyberoo S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana, specializzata in cyber security per le imprese, conferma il proprio impegno per la sostenibilità e il progresso digitale sostenendo le attività di Informatici Senza Frontiere (ISF), associazione no-profit che opera per abbattere il divario digitale e promuovere inclusione e formazione attraverso progetti innovativi. Il sostegno riguarderà un percorso formativo, il Festival per il ventennale di ISF e l’organizzazione di un webinar.
Il contributo di Cyberoo sarà quindi destinato in particolare a un nuovo percorso formativo, dedicato a donne tra i 18 e i 50 anni, che riguarderà la gestione dei dati e della sicurezza informatica, con particolare attenzione al linguaggio Python.
I corsi avranno una durata di 40 ore e saranno integrati, ove possibile, da tirocini. L’obiettivo è offrire opportunità di crescita professionale e ridurre il divario di genere nel settore tecnologico.
Cyberoo giocherà poi un ruolo chiave nella prossima edizione del Festival di ISF, previsto nella seconda metà del 2025 a Rovereto (TN). La tre giorni, che celebrerà i 20 anni di ISF e i 10 del Festival, ospiterà dibattiti, incontri e laboratori per affrontare le implicazioni etiche e sociali delle tecnologie. L’impegno di Cyberoo in ambiti come la prevenzione delle truffe digitali e la tutela della privacy risulta particolarmente rilevante per arricchire il programma e amplificarne l’impatto.