Home > News > Da Angal a Gulu

Claudio Tancini è arrivato ad Angal nel pomeriggio del  5.1 con il Gaga Bus e si è messo immediatamente al lavoro affrontando i numerosi problemi segnalati da James, il nostro referente di Angal.

E’ utile  ricordare che James non ha nessuna preparazione informatica, è stato scelto come nostro riferimento perché era la persona più motivata a gestire il sistema informativo, ovviamente seguendo le indicazioni del  gruppo di soci coordinato  da Paolo Rossetto (responsabile software di ISF). L’interesse di James per  si sta concretizzando anche frequentando un corso di informatica a Kampala, un corso in parte finanziato da ISF.

La nostra aspettativa è che attraverso  il corso di informatica  e la missione di Claudio Tancini il supporto di James migliori sensibilmente. E’ importante soprattutto risolvere quei piccoli problemi hardware o software che si presentano frequentemente,   e che se non  vengano risolti tempestivamente creano disaffezione nell’utilizzo del sistema informativo.

Sabina Awachango

Sabina Awachango


Claudio ha anche incontrato anche  “la nostra infermiera”, che lavora  al S. Luke dal 1981. Sabina Awachango, questo è il suo nome,  è rimasta piacevolmente stupita della visibilità che ha  su internet e sulle riviste italiane di informatica.
La  missione di Claudio non si fermerà ad Angal. Domenica Claudio e James andranno a Gulu, circa 150 km in direzione nord-est. A Gulu c’è un ospedale supportato da volontari italiani che hanno chiesto ad ISF  di fare un sopraluogo alla rete di pc  e capire se OH è applicabile anche da loro.

A Claudio “l’ugandese” tantissimi  auguri per il proseguimento della sua difficile missione.