Home > News > Da Riga ad Atene il fruttuoso scambio del progetto JOB SKILLS RECIPES

Distribuire pasti caldi e consegnare vestiti puliti. Due attività pratiche per capire come in diverse parti d’Europa di fronte a problemi comuni come quello dell’emarginazione di soggetti fragili si sviluppino strategie di intervento differenti.

Il progetto Job Skills Recipes, di cui Informatici senza Frontiere è partner tecnologico, punta a favorire l’inclusione sociale dei gruppi di persone vulnerabili (persone senza fissa dimora, i migranti e i rifugiati, i NEET) favorendo la loro formazione affinché siano in grado di lavorare in ambienti protetti; fornisce loro consulenza sulle modalità per trovare impiego e li coinvolge in attività di volontariato. Incoraggiando l’accesso al mercato del lavoro, all’inclusione sociale e garantendo un reddito stabile si creano così i presupposti fondamentali perché queste persone conducano una vita dignitosa all’interno del tessuto sociale.

All’interno del progetto i soci della nostra associazione Gabriella Dodero, Vincenzo Bonnici e Carlo Vaccari sono stati i nostri vivi portavoce, negli scambi tra partner del progetto che si sono tenuti a Riga in Lettonia nel mese di agosto, a Treviso a settembre ed a Atene ad ottobre.
A Riga i soci ISF hanno seguito un intenso programma fatto di incontri con le diverse associazioni per parlare dell’attuale situazione lettone e di come agiscono i locali servizi sociali. Si sono impegnati attivamente nella distribuzione di pasti ai senzatetto, impacchettando cibo e lavando pentoloni. Hanno avuto così modo di parlare con i diversi servizi sociali, per capire in quali modi operino per aiutare disoccupati, senzatetto, migranti, famiglie con disabili e donne maltrattate.

A settembre, a Treviso, si è tenuto un meeting tra i partner di progetto: Ithaca Laundry di Atene e Zelsirdibas Misija Dzivibas Ediens dalla Lettonia e ISF. Durante le giornate ISF ha tenuto un laboratorio di Trashware e ha accompagnato i partner a conoscere il lavoro di Caritas Tarvisina e Solidarietà a colori. Un’occasione per scambiare best practices e per parlare di attività formative digitali per operatori del settore.

Ad ottobre ad Atene i soci ISF hanno affiancato Ithaca Laundry, un’associazione che fornisce a persone senza fissa dimora o in stato di necessità servizi di lavanderia e non solo, in collaborazione con altre associazioni che operano sullo stesso territorio. In questa occasione, oltre al supporto tecnico e organizzativo hanno collaborato alla creazione di un “pop up village” e fornito acqua calda e vestiti puliti agli assistiti.

Grazie a Job Skills Recipes, la nostra associazione si è confrontata con nuovi modi per aiutare i più deboli e riuscire a fare rete anche attraverso i piccoli gesti. Un metodo differente per accostarsi alle diverse strategie, fondamentali per superare gli ostacoli che si incontrano rapportandosi con i soggetti fragili.

In progetto “Job Skill Recipes: Different approaches to developing skills to access the 
labor market"è stato finanziato da Erasmus Plus KA210-VET Small-scale partnerships in 
vocational education and training.
Partner:Ithaca Laundry,Zelsirdibas Misija Dzivivas Ediens e Informatici Senza Frontiere APS