Home > News > Dal Congo al Burundi … Goma installa Open Hospital a Mivo

null Oggi Achille Kinava ingegnere congolese che lavora nella micro-impresa attiva nel Centro Don Bosco a Goma nella Repubblica Democratica del Congo è partito per Mivo in Burundi per occuparsi dell’installazione di Open Hospital nell’ospedale locale.

Achille resterà nell’ospedale per un periodo di 1 mese circa e si occuperà di installare oh e di effettuare dei corsi ai dipendenti valutando in che modo utilizzare il software adattandolo all’organizzazione dell’Ospedale. Disporrà di una connessione Internet per cui potrà comunicarci eventuali problemi e ricevere supporto online.
La micro-impresa di Goma gestita dall’ingegnere italiano Massimo Cimicchi che si è occupata della missione “Riconnettiamo il Congo” è ormai il nostro punto di riferimento in loco.

Siamo stati contattati per l’installazione di OH da Massimo Massi un volontario che ha lavorato a Matiri in Kenya con Alessandro Domanico e Ken. Massimo Massi ha mostrato il funzionamento di OH ai dipendenti dell’Ospedale di Mivo che hanno mostrato molto entusiasmo e voglia di imparare. Lì dove il livello di alfabetizzazione informatica è molto basso è necessario che qualcuno si dedichi ad istruire i dipendenti all’uso del prodotto.

Abbiamo quindi ritenuto opportuno contattare la micro-impresa e valutare la distanza tra Goma e Mivo. Le due città seppur in due nazioni diverse distano tra loro solo 150 km, che a seconda delle strade da percorrere sono pochi o tantissimi. Per questo abbiamo pensato che poter creare un contatto tra l’Ospedale di Mivo e il laboratorio di Goma per permette di aumentare la SOSTENIBILITA‘ del progetto.

Infatti in breve tempo Massimo ha organizzato la partenza di Achille per Mivo e dopo la fase di startup sarà possibile valutare se saranno necessari altri periodi di permanenza da parte di Achille presso l’ospedale.

Questa missione è in perfetta linea con uno degli obiettivi principali che ci siamo posti e di cui abbiamo già parlato durante la missione “YES WE KEN”. La nascita di un presidio africano di Open Hospital. Di una comunità di tecnici locali che insieme a noi possano manutenere e fare evolvere questo software.


Ken, Achille sono i primi …,speriamo di una lunga lista di nomi….