Home > News > Diamo una mano agli amici di “Bambini nel Deserto”

Domenica 27 maggio 2012, in occasione dell’iniziativa promossa da “UN ALTRO MONDO IS POSSIBLE”, che si svolgerà nella Villa Comunale di Angri (SA) dalle ore 9.30, l’associazione umanitaria “Bambini nel Deserto” inaugurerà la Sede campana ad Angri.

Bambini nel Deserto (BnD) nasce come Associazione di Volontariato e ONLUS nel 2000 a Modena; completato il primo progetto di Cooperazione Internazionale, nel 2004 apre le prime sedi in altre città italiane. Nel 2008 viene riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) dagli Uffici della Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari Esteri.

La manifestazione di Angri ha lo scopo di Raccogliere fondi per l’orfanotrofio nel villaggio di Sissin ‐ BURKINA FASO e, per l’intera giornata, prevede intrattenimenti per i bambini, musica e iniziative di volontariato.

In questo ambito si colloca la partecipazione di Informatici Senza Frontiere, l’associazione sempre pronta a sostenere e condividere progetti sociali ed educativi, atti a restringere il divario digitale ancora presente nel mondo.

In Burkina Faso la cultura dominante ha mantenuto e mantiene ancora i bambini orfani in condizioni molto difficili di sviluppo ed emancipazione. I pregiudizi e le discriminazioni relegano questi bambini a livelli di grande arretratezza sul piano scolastico, sociale ed educativo. Essi, avendo perduto la possibilità di andare a scuola, non credono più in un possibile futuro di riscatto socio‐culturale. Per questa ragione occorre incoraggiare i bambini più svantaggiati, sfortunati, orfani, abbandonati e marginalizzati, a mettere in risalto le proprie capacità fisiche, morali e intellettuali, togliendoli dalla strada, sottraendoli, così, alle tante forme di sfruttamento e delinquenza minorile.

Partecipare a questo evento e visitare lo stand di “Informatici Senza Frontiere” ad  Angri ‐ Villa Comunale, 27 maggio 2012 – dalle ore 9.30 alle 23.30 –  è un’occasione per scorgere che basta donare un po’ della propria conoscenza e del proprio tempo per aiutare chi ha bisogno.

C’è ancora molto da fare!