Home > News > BeMyApp e ISF

BeMyAppLo scorso week-end (25,26,27 novembre) Informatici Senza Frontiere è stata ospite di un’entusiasmante manifestazione svoltasi a Bari: BeMyApp.
L’evento è stato organizzato da “Qiris”. Si tratta di un’associazione no-profit di ricerca scientifica indipendente,
dedicata a persone in condizioni di svantaggio. Responsabile dell’associazione è Nicholas Caporusso, un carismatico giovane talento pugliese.
BeMyApp è un format nato a San Francisco (Silicon Valley), diventato poi un evento cult a livello internazionale.
Si tratta di un contest nel quale gruppi di sviluppatori, grafici, esperti di marketing, etc, si sfidano nel realizzare una app per smartphone in sole 48 ore.
Le ultime edizioni, tenutesi a Londra, Parigi, Marsiglia, Lione e Berlino, hanno coinvolto più di 2000 partecipanti generando circa 500 idee innovative che hanno dato vita a oltre 100 applicazioni tuttora in vendita sui marketplace.
In 3 giorni ci sono stati tantissimi giovani, circa 750 partecipanti, oltre 27 idee, di cui ne sono state portate avanti 10, per un totale di oltre 50 ragazzi impegnati nello sviluppo dal venerdì alla domenica.
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”... è con questo proverbio africano che Nicholas ha aperto il suo intervento durante la sessione plenaria del venerdì, ed è questa frase che riassume il senso di questa manifestazione.
L’obiettivo è realizzare un laboratorio in cui trasformare le idee in progetti in un clima di condivisione e fiducia.
BeMyApp è stata un vero successo, piena di talk e seminari molto interessanti ha coinvolto giovani e adulti, professionisti e curiosi in uno stimolante clima competitivo e collaborativo.
QIRIS ci ha riservato ampio spazio durante l’evento permettendoci di parlare più volte dei progetti e delle finalità di ISF.
Ma non li ringraziamo solo per questo, li ringraziamo per il clima che sono stati in grado di creare, perchè ci siamo sentiti bene con loro e anche noi subito parte di un gruppo, li ringraziamo perchè hanno portato nel nostro territorio un’evento che sfata tutti i pessimismi sui giovani e soprattutto per quell’energia contagiosa che grazie a loro tutti ci portiamo addosso!

L’intervento di ISF:

ISF intervistata da Baritv
http://www.baritv.tv/contents/Tecnologia-e-solidarietà:-informatici-senza-frontiere_566.html